Notizia »
Padre Giuseppe Oddone per mons. Ferro
Riunione al Centro Buzzi
Nella tarda mattinata di oggi, venerdì, padre Giuseppe Oddone, vicario generale della congregazione dei padri Somaschi, ha presieduto una riunione operativa al centro Buzzi, dove è stato ricevuto dal presidente Adolfo Zanatta, alla presenza del padre somasco casalese Piergiorgio Novelli, responsabile della Fondazione Somaschi, e degli ex allievi del Collegio Trevisio Lauro Luparia, Mario Cravino e Dionigi Roggero. L’incontro, nell'ambito delle celebrazioni in programma il prossimo anno, era finalizzato a ricordare il 25° anniversario della scomparsa di mons. Giovanni Ferro, avvenuta il 18 aprile 1992 a Reggio Calabria, città della quale era stato arcivescovo dal 1950 al 1977.
Nato a Costigliole d'Asti il 13 novembre 1901, era stato rettore del Collegio Trevisio dal 1931 al 1938. In quegli anni, oltre ai buoni rapporti col clero casalese e con il vescovo, mons. Albino Pella, collaborò alle iniziative caritative e apostoliche di Giovannina Mazzone e la sua opera di confessore e direttore spirituale si rivelò preziosa e decisiva nell’avviare al sacerdozio il beato casalese mons. Luigi Novarese.
Fu poi nominato rettore e preside del Pontificio Collegio Gallio di Como, dove mise in pericolo la propria vita assicurando accoglienza e protezione agli ebrei perseguitati dai nazifascisti. Nominato dal cardinale Giuseppe Siri arcivescovo di Reggio Calabria, si segnalò come promotore della distensione e del dialogo durante le tragiche giornate della sollevazione popolare della città nell’estate 1970. Il 18 aprile 2008, in occasione dell’anniversario della morte, è stato comunicato il nulla osta della Santa Sede per l’apertura della fase diocesana di canonizzazione, iniziata a Reggio Calabria il 21 maggio dello stesso anno. Lo scorso 31 marzo il Capitolo Generale dei Padri Somaschi, che si è tenuto ad Albano Laziale, ha rinnovato il desiderio e il voto di vederlo finalmente salire all’onore degli altari. Il piacevole e interessante incontro casalese è servito ad organizzare una giornata in ricordo di mons. Giovanni Ferro in terra astigiana, in particolare nel paese natale di Costigliole d'Asti.
Nella foto, scattata alle 13 di venerdì al centro Buzzi, padre Oddone è il primo a destra (f. Angelino)