Notizia »

Giorno della memoria

Molte le celebrazioni del Giorno della Memoria di questa settimana. E’ una ricorrenza internazionale, celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto. Il 27 gennaio 1945 è il giorno della liberazione di Auschwitz da parte degli Alleati.

Venerdì 27 gennaio, alle ore 10.30, dalla Comunità Ebraica in collaborazione con il Comune di Casale, verrà deposta in via Alessandria una corona al cardine del cancello del vecchio ghetto, in ricordo di tutte le vittime della Shoah. 

Da aggiungere che al termine della cerimonia una delegazione si recherà al Cimitero Urbano di Casale Monferrato per deporre una corona di alloro al Famedio I.M.I. in memoria degli Internati Militari Italiani di origine monferrina rimpatriati dai cimiteri militari della Germania con la presenza dei parenti, della Associazione “Li riporteremo a casa in Monferrato”, degli Alpini, con la deposizione di una corona e la lettura della Preghiera dell’Internato Militare a cura di Giorgio Milani. 

Alle ore 16 a Moncalvo in collaborazione con il Comune astigiano accensione, in vicolo 27 Gennaio, di un lume in ricordo delle vittime della Shoah. 

Sempre venerdì alle 21,15 a Castellazzo Bormida - Sala del Consiglio Comunale Via XXV Aprile, 108,
proiezione del docu-film “Io sono...”, regia Alessandro Azzarito e Massimo Biglia, saluti isituzionali, di Massimo Biglia e Domenco Ravetti - Consigliere Regionale

Domenica 29 Gennaio ore 16 nell’androne della Comunità israelitica di Casale (vicolo Salomone Olper) si darà lettura dei nomi degli ebrei deportati da Casale  e da Moncalvo, e saranno accesi i 6 lumi + 1 in ricordo dei milioni di vittime della Shoah. A seguire riflessioni nel contesto del Giorno della Memoria sulla Mostra “Instabile come la Speranza” a cura di Daria Carmi. L.A.

FOTO. La cerimonia a Casale lo scorso anno