Notizia »

Fabio De Bortoli a Cella Monte

Monferrato Classic Festival domenica

 

Monferrato Classic Festival domenica 15 alle17,30 in Sant’Antonio di Cella Monte vede il concerto del pianista  Fabio De Bortoli . 

 
 
Fabio De Bortoli è nato in provincia di Varese nel 2002. Inizia a suonare il pianoforte all'età di 5 anni prendendo lezioni dal M° Gianni Crugnola, dimostrando ben presto un'attitudine allo strumento e una buona musicalità, che lo portarono ad avvicinarsi alla musica classica.

Nel 2016 è stato ammesso al Liceo Musicale "A. Manzoni" di Varese, dove ha proseguito gli studi con il M° Marcella Morellini.
Nel 2019, come parte di un duo, vince il concorso nazionale "Civica Scuola di Musica Claudio Abbado" di Milano e il concorso nazionale "Renzo Rossi" di Albenga, quest'ultimo anche come solista. Nello stesso anno, parallelamente agli studi liceali, è stato ammesso al Conservatorio di Musica "Giacomo Puccini" di Gallarate, dove si è diplomato con il massimo dei voti e la lode sotto la guida e l'insegnamento del M° Matteo Costa e dove ora sta frequentando il biennio accademico con il M° Maria Clementi.

È   direttore artistico di un festival musicale organizzato nei territori della Valcuvia dall' associazione MusiCuvia.
Attualmente insegna pianoforte in tre diverse scuole private a Vanzaghello (MI), Sesto Calende (VA) e Varese.

Programma di Cella Monte:
Beethoven Sonata Op 81a Les Adieux
Prokofiev sonata n. 2 
Hindemith sonata n. 3
Da aggiungere che grazie alla responsabile artistica di MCF Maria Grazia Dapuzzo, al concerto MCF che si terrà alla chiesa di S. Antonio in Cella Monte espone  l'artista Leonardo Ippolito
con le sue opere.
Ippolito partecipa  attualmente alla collettiva artistica, curata dalla Dapuzzo, ospitata nei torrioni all'entrata del castello di Casale Monferrato per tutto il mese di giugno.
l.a.