Notizia »

Viaggio nel mistero delle cattedrali

Incontri alla Associazione Archeosofica
La Sezione di Casale Monferrato dell'Associazione Archeosofica organizza quattro incontri a partire dal 21 febbraio, che si terranno in via Paleologi, 24. Quattro incontri per lasciarsi incantare dalle suggestive architetture gotiche delle più famose e affascinanti Cattedrali e Basiliche francesi e per poterle visitarle grazie ad un viaggio.

- Giovedì 21 febbraio, alle ore 21.00, verrà illustrata la possibilità di visitare le "CATTEDRALI GOTICHE FRANCESI" grazie ad un viaggio organizzato dall'Associazione Archeosofica e dall'Agenzia Calamajor di Asti. Gli interessati, infatti, potranno partecipare dal 25 al 28 aprile 2019 ad un tour in Francia, che permetterà di respirare la magia di alcune tra le cattedrali presentate nel ciclo di conferenze ad ingresso libero che si terranno a partire da sabato 2 marzo alle ore 18.00, sempre in via Paleologi, 24 a Casale Monferrato. Parigi, Reims e Chartres saranno le tappe di un viaggio che promette di lasciare a fiato sospeso tra le bellezze delle guglie ed i colori delle vetrate gotiche.
Sabato 2 marzo alle ore 18.00, “GOTICO, MISTERO DEL MEDIOEVO”, a cura di Giacomo Durante, studioso che svelerà i primi aspetti che si celano dietro alla costruzione delle Cattedrali Gotiche.
Sabato 9 marzo alle ore 18.00, “CATTEDRALE GOTICA, FORME INDELEBILI DI UN MISTERO” a cura di Paolo Bellero, appassionato di simbolismo, che approfondirà alcuni aspetti del misterioso fascino che ancora oggi caratterizza queste indelebili forme architettoniche.
Sabato 16 marzo alle ore 18.00, “LA CATTEDRALE GOTICA, ORDINE DI MISURA E LUCE” a cura di Fulvio Boselli, appassionato di architettura sacra e di geometria simbolica, che ci porterà a scoprire la forma e le proporzioni della cattedrale. Queste non sono determinate dalla ricerca di effetti estetici ma da profonde regole matematico-simboliche che legano ed ordinano, sia dal punto di vista fisico che metafisico, tutte le parti della costruzione. Nel loro misterioso disegno emergono la forza del Numero, l’ordine della Geometria, le proporzioni della Musica e il ritmo dell’Astronomia, profonde conoscenze in possesso dei Maestri d’Opera che hanno fatto di queste costruzioni possenti e diafani Templi di luce risuonanti con l’Alto.

Il progetto dell’Associazione Archeosofica è attivo in tutta Italia e questi cicli di incontri a ingresso libero si terranno anche in altre città.
In queste settimane il progetto è presente in particolare anche a Parma, Reggio Emilia, Bologna, Genova, Savona, Torino e Asti. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri 0142.71319 e 338.4092394.
Foto. Notre Dame a Parigi