Notizia »

"Francesco Faà di Bruno. Epistolario"

Sabato 15 giugno presso la Chiesa Parrocchiale di Bruno alle ore 17 presentazione del libro "Francesco Faà di Bruno. Epistolario". Nell'invito il logo della Associazione culturale Marchesi del Monferrato.In occasione di tale presentazione, ci si può ritrovare alle ore 15.00 presso la cappella a intitolata al Beato in Via Silva 22 e la famiglia Faà di Bruno aprirà le porte al Castello dando il benvenuto a partire dalle ore 15.30 per una visita al maniero e ai luoghi d'infanzia di Francesco. Al termine della presentazione sarà offerto un'apericena sul piazzale antistante la parrocchia.
Il Circolo informa di una iniziativa che si svolgerà il prossimo 22 giugno a Sabbioneta(MN) presso il Teatro all'Antica alle ore 17, dove vede coinvolto in prima persona il Circolo stesso per il legame tra la famiglia Gonzaga ed il Monferrato. Unitamente al vicepresidente Angelo Soave ed alla presidente della Fondazione Monferrato Live Experience il Circolo porta testimonianze per la parte riguardante il Monferrato all'evento "Oltre la geografia:quanto la storia unisce territori. Mantova, Sabbioneta e il Monferrato"
Il tutto in occasione del 20 anno dalla fondazione del nostro Circolo

-Francesco Faà di Bruno (Alessandria, 29 marzo 1825Torino, 27 marzo 1888) è stato un ufficiale, matematico e presbitero italiano. Dopo aver militato nell'esercito sabaudo, divenne professore di matematica presso l'Università e l'Accademia militare di Torino. Pubblicò importanti studi sulle teorie dell'eliminazione e degli invarianti e sulle funzioni ellittiche. In seguito venne ordinato sacerdote e fondò l'Opera di Santa Zita, la congregazione delle Suore Minime di Nostra Signora del Suffragio e un istituto scolastico a Torino, che oggi comprende scuola materna, elementare e media. È stato beatificato da papa Giovanni Paolo II il 25 settembre 1988. È considerato, ancorché non canonizzato, uno dei santi sociali torinesi.