Notizia »

Pianoforte e violoncello

Domenica 19 a Cella Monte
Il suono incredibile del violoncello da secoli attira musicisti e pubblico di tutte le età. Uno strumento magnifico, dal carattere “triste” e malinconico ma estremamente espressivo. Sarà la giovane Carola Puppo che lo "abbraccerà" domenica nel prossimo appuntamento del MCF a Cella Monte. Accompagnata al pianoforte da Lilia Yakushin, i brani che potremo ascoltare sono le "Variazioni dal Flauto magico" di L.van Beethoven e la Sonata n. 2 op. 99 di J. Brahms. Composte nel 1801, le Variazioni di Beethoven appaiono sin da subito di facile ascolto e sono attraversate dall'atteggiamento stilistico del compositore di Bonn.
I due strumenti, pianoforte e violoncello, dialogano con estrema ricchezza di condivisione e si appoggiano sulla meravigliosa bellezza compositiva in cui la timbrica e l' espressività si mostra quanto mai feconda. Beethoven dimostra la vibrante consapevolezza delle straordinarie possibilità di questa formazione. Si passerà poi ad ascoltare la Sonata n 2 del compositore amburghese J. Brahms, composta sulle rive del lago svizzero di Thun, dove il compositore era solito trascorrere le sue vacanze. La Sonata mostra una dominante solennità e passionalità, non mancano comunque momenti pervasi da sentimenti musicali di estrema ed infantile serenità. Molto complessa dal punto di vista dell' equilibrio esecutivo e del rapporto tra le sonorità dei due strumenti . Il pianoforte si muove spesso su una tessitura di densi tremoli che non devono sommergere la calda voce del violoncello. Emerge lo stile nobile brahmsiano che trasfigura la calda passionalità e le difficoltà tecniche contenute in queste sublimi pagine di repertorio cameristico.
Lilia Yakushin ha studiato pianoforte presso il conservatorio Niccolò Paganini di Genova.
 Ha vinto diversi premi e borse di studio in concorsi pianistici sia esterni che interni al conservatorio, tra 
cui: Città di Alessandria, Città di Massa, Cortemilia International Music Competition, Città di Piove di Sacco, Concorso Pianistico La Palma d'oro di San Benedetto del Tronto e New York Classical Music Society indette dal conservatorio Paganini.
Suona in duo con la violoncellista Carola Puppo, con cui si è esibita in occasioni rilevanti.
Carola Puppo, si avvicina allo studio del violoncello all'età di 9 anni. Ha conseguito recentemente la 
laurea nei Corsi Accademici di II livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di 
Musica "N. Paganini". Vanta importanti riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali . Più volte scelta per rappresentare il suo Conservatorio, si è esibita presso i Musei Vaticani Suona un violoncello del Maestro liutaio Pio Montanari del 2012. Il concerto si svolgerà
Il suono incredibile del violoncello da secoli attira musicisti e pubblico di tutte le età. Uno strumento magnifico, dal carattere “triste” e malinconico ma estremamente espressivo. Sarà la giovane Carola Puppo che lo "abbraccerà" nel prossimo appuntamento del MCF a Cella Monte. Accompagnata al pianoforte da Lilia Yakushin, i brani che potremo ascoltare sono le "Variazioni dal Flauto magico" di L.van Beethoven e la Sonata n. 2 op. 99 di J. Brahms. Composte nel 1801, le Variazioni di Beethoven appaiono sin da subito di facile ascolto e sono attraversate dall'atteggiamento stilistico del compositore di Bonn. I due strumenti,pianoforte e violoncello, dialogano con estrema ricchezza di condivisione e si appoggiano sulla meravigliosa bellezza compositiva in cui la timbrica e l' espressività si mostra quanto mai feconda. Beethoven dimostra la vibrante consapevolezza delle straordinarie possibilità di questa formazione. Si passerà poi ad ascoltare la Sonata n 2 del compositore amburghese J. Brahms, composta sulle rive del lago svizzero di Thun, dove il compositore era solito trascorrere le sue vacanze. La Sonata mostra una dominante solennità e passionalità, non mancano comunque momenti pervasi da sentimenti musicali di estrema ed infantile serenità. Molto complessa dal punto di vista dell' equilibrio esecutivo e del rapporto tra le sonorità dei due strumenti . Il pianoforte si muove spesso su una tessitura di densi tremoli che non devono sommergere la calda voce del violoncello. Emerge lo stile nobile brahmsiano che trasfigura la calda passionalità e le difficoltà tecniche contenute in queste sublimi pagine di repertorio cameristico.
Lilia Yakushin ha studiato pianoforte presso il conservatorio Niccolò Paganini di Genova.
 Ha vinto diversi premi e borse di studio in concorsi pianistici sia esterni che interni al conservatorio, tra 
cui: Città di Alessandria, Città di Massa, Cortemilia International Music Competition, Città di Piove di Sacco, 
Concorso Pianistico La Palma d'oro di San Benedetto del Tronto e New York Classical Music Society indette dal conservatorio Paganini.
Suona in duo con la violoncellista Carola Puppo, con cui si è esibita in occasioni rilevanti.
Carola Puppo, si avvicina allo studio del violoncello all'età di 9 anni. Ha conseguito recentemente la 
laurea nei Corsi Accademici di II livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di 
Musica "N. Paganini". Vanta importanti riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali . Più volte scelta per rappresentare il 
suo Conservatorio, si è esibita presso i Musei Vaticani Suona un violoncello del Maestro liutaio Pio Montanari del 2012.
Il concerto si svolgerà domenica 19 giugno presso la Chiesetta di Sant'Antonio,con inizio alle 17,30.