Notizia »

Personale di Pasquale Barberis

Sabato 15 e domenica 16 al Leardi

Apertura della personale del pittore monferrino Pasquale Barberis (1914-2015) sabato 15 dicembre, alle 15, presso l’Istituto Superiore Leardi (ingresso atrio  Jaffe di via Mameli).

L’esposizione, curata da Gennaro Belfiore, contempla una venina di opere e sarà visitabile sia sabato, sia domenica 16 dicembre, dalle ore 15 alle ore 18 durante l’Open Day dell’Istituto.

Così il critico d’arte Mario Portalupi relativamente al pittore originario di Ottiglio Monferrato: “Barberis è fedele alle immagini tradizionali perseguendo la riproduzione verista di ciò che colpisce dentro un certo panorama. Usa una pennellata sciolta, larga e grassa, che conferisce all’opera una struttura solida e per altro abbastanza nervosa quanto al traliccio materico; i colori hanno di conseguenza una loro attrattiva».

Le tele del Barberis sono state esposte ad Alessandria, Vercelli, Torino, Milano, Genova, Firenze, Bologna Cervinia e a Casale Monferrato. Così lo ricorda invece Pio Barola, pittore e docente di Grafica al Leardi: “Pasqualin amava girare per i borghi monferrini partecipando ai concorsi di pittura estemporanea e dipingendo en plein air. E’ stato un testimone importante della tradizione contadina del Monferrato, raffigurando, con tratti rapidi, scene di vita quotidiana, animali, campanili e soggetti rurali”.

 Chiara Cane