Notizia »
Giorgina Bertolino alla Filarmonica
.jpg)
Su "Carlo Levi. Tutto il miele è finito: la Sardegna, la pittura"
Giovedì 10 marzo, alle ore 18, alla Accademia Filarmonica (palazzo Gozzani di Treville, via Mameli 29) Giorgina Bertolino, raffinata storica dell’arte, presenta in conversazione con Luigi Cerutti “Carlo Levi. Tutto il miele è finito: la Sardegna, la pittura”, Allemandi editore, catalogo di una mostra in corso -chiude il 19 giugno- al MAN di Nuoro.
Questo volume unisce la Sardegna e la pittura di Carlo Levi, in un corredo iconografico che comprende le fotografie d’epoca del suo inedito Album di viaggio e 89 opere, scelte per ricomporre l’intero arco della sua ricerca artistica. Gli affascinanti bianchi e neri di Federico Patellani e János Reismann documentano le campagne fotografiche legate agli scritti sardi. La mostra su Levi (1902-1975) nel centoventesimo anniversario della nascita indaga aspetti meno conosciuti della sua storia artistica e intellettuale
La Bertolino tra l’altro insegna Storia dell’arte contemporanea e Scrittura presso il Corso per curatori della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, istituzione per la quale segue l’applicazione in mostra delle pratiche e teorie della mediazione culturale d’arte. È tra le fondatrici del collettivo curatoriale “a.titolo”. L.A.