Notizia »

Museo di Villa MaGraDa

A Reali di Rosignano Monferrato

 

Domenica 12 Ottobre, alle ore 11, si è inaugurato, alla presenza del sindaco di Rosignano Monferrato Cesare Chiesa, il Museo di Villa MaGraDa.

 

All’inaugurazione, oltre la padrona di casa e ideatrice del museo all’aperto, Maria Grazia Dapuzzo, erano presenti gli artisti che hanno donato una loro scultura, amici e altri artisti che hanno voluto condividere questo momento inaugurale, tra l'altro una visitatrice da Pinerolo e un casalese avevavno saputo dell’iniziativa grazie all’articolo su Il Monferrato.

Le opere esposte in permanenza all’esterno sono: “Senza titolo” di Niccolò Calvi di Bergolo, “Fontana” di Vincenzo Lagalla, “Geometrie di luce” di Giorgio Grosso, “Mun Fra” di Leonardo Ippolito, “Speranza” di Alberto Ricordo, e "Le ali della mente”, “Il percorso della mia vita”, “Individui in attesa” quest’ultime di Maria Grazia Dapuzzo.

Nello scalone di Villa MaGraDa “Angelo Azzurro” di Pietro Perrera e tre affreschi di autori ignoti risalenti alla costruzione della Villa. 

L’esposizione continua all’interno con opere di Pio Carlo Barola, Andrea Silvio Boero, Niccolò Calvi di Bergolo, Lucia Caprioglio, Albina Dealessi, Alessandra Guenna, Alberto Nobile, Nadia Presotto, Piergiorgio Panelli, Cleme Rava, Flavio Sacco, Romano Scagliotti, oltre a tutta la produzione artistica di Maria Grazia Dapuzzo.

 

L’inaugurazione è proseguita con un rinfresco bagnato con spumante Barbesino (metodo Martinotti), di cui è stato consacrato il quarantennale di vita del Consorzio la domenica precedente in Rosignano alla presenza del vice presidente del Consiglio Regionale Domenico Ravetti.

 L’augurio della creatrice del Museo, Maria Grazia Dapuzzo, è che Villa MaGraDa diventi un punto di aggregazione di idee e persone e che altri artisti vogliano donare loro opere-sculture per incrementare quelle presenti e ampliare l’esposizione permanente aperta al pubblico gratuitamente, come deve essere un museo d’arte perché “l’Arte è di tutti”.

Il sito è nella frazione Reali di Rosignano Monferrato, località Cascine Stodine 43 - Villa MaGraDa.   

Info:  3496808930