Notizia »

Allarme all’Eurex di Saluggia per la fuoriuscita di acqua. Sogin: subito verifiche e controlli

Allarme all’Eurex di Saluggia per la fuoriuscita di acqua (si parla di sessanta litri) da un pozzetto all’interno dell’impianto Sogin. Questa mattina, giovedì 6 luglio, ci saranno le verifiche sull’accaduto da parte degli organi competenti.
Ecco la nota della Sogin sull’accaduto: «Nell’impianto Eurex di Saluggia sono in corso i lavori per completare lo spostamento dei sottoservizi presenti nell’area dove si sta realizzando il complesso Cemex. Al riguardo, è prevista la realizzazione di un nuovo pozzetto per ospitare le valvole di manovra di una linea di scarico degli effluenti liquidi. Tale linea sostituirà quella risalente ai primi anni settanta al fine di migliorare sicurezza e performance ambientali. Lunedì 3 luglio, all’avvio dei lavori per mettere in posa il nuovo pozzetto, è stata riscontrata una fessura nella condotta e un accumulo di acqua sul fondo del vecchio pozzetto».

Sogin «ha prontamente informato l’Autorità di controllo ISPRA, rimosso l’acqua su cui sta effettuando le analisi e analizzando il terreno circostante. Al contempo è già stata ripristinata l’integrità della condotta. Su segnalazione di Sogin, l’Autorità di controllo ISPRA, insieme ad ARPA Piemonte, si svolgeranno un sopralluogo per verificare natura ed entità dell’evento. I risultati delle analisi finora effettuate escludono, comunque, impatti radiologici per l’ambiente e la popolazione».