Notizia »

"Camminare il Monferrato" a Coniolo

Non domenica 28 ottobre (a causa del maltempo) bensì domenica 4 novembre, con il percorso n. 751 Fiume e collina, prosegue la stagione 2018 di “Camminare il Monferrato” la nota rassegna di passeggiate proposta dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con il CAI di Casale Monferrato,ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”.

L’itinerario, organizzato dal Comune di Coniolo, ha come punto di partenza il Belvedere presso la chiesa parrocchiale alle ore 14,30 (parcheggiare nei pressi del cimitero). Il ritrovo è fissato per le ore 14,15 e ad accogliere i partecipanti ci sarà il sindaco Enzo Amich che darà il benvenuto ai partecipanti illustrando l’intero programma della giornata.

Questa gradevole passeggiata, scenderà verso valle fino a raggiungere il fiume Po nei pressi del Porto Nuovo, passando dalle principali borgate del paese come le Cascine Frati e Belvedere, che sono particolarmente apprezzate per gli ampi panorami che offrono sulla pianura risicola e sul sottostante corso del fiume. Discendendone quindi la sponda per un breve tratto si arriva a Porto Vecchio riguadagnando poi la collina salendo tra i coltivi fino alla località Ravetta e rientrando successivamente in paese. A conclusione della camminata, la Pro Loco servirà a tutti i partecipanti un rinfresco offerto dall’amministrazione comunale presso i locali dell’Oratorio.

Nel frattempo, in piazza, inizierà la tradizionale castagnata a scopo benefico, curata dal Gruppo di Protezione Civile A.I.B e dalla Associazione Alpini, dove si potranno gustare le tradizionali ed autunnali caldarroste, accompagnate dai buoni vini locali e dalla cioccolata calda. I proventi saranno destinati all’oratorio parrocchiale. Una guida professionale abilitata accompagnerà il gruppo ed illustrerà le principali caratteristiche di questo territorio, evidenziando le caratteristiche e le curiosità che si incontrano lungo il percorso. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11 e le 12,30 al 334 3928706.