Notizia »

“I migliori giorni della nostra storia” al Castello di Casale

Si intitola “I migliori giorni della nostra storia”, titolo che ricalca un po’ i versi di una famosa canzone di Renato Zero, ma se avesse parlato di “anni”, non sarebbe bastato l’intero castello di Casale Monferrato a contenerla. Stiamo parlando della mostra che si inaugura sabato 16 febbraio alle ore 17 nelle sale del secondo piano del maniero paleologo (sale Chagall).

Un’altro tassello delle tante celebrazioni che il Gruppo Stat ha voluto donare alla città per festeggiare il secolo di attività. Era infatti il 1919 quando i fratelli Evasio e Virgilio Pia avviavano la prima autolinea monferrina: la Casale Popolo - San Germano, con un pugno di mezzi recuperati dall’autoparco della prima guerra mondiale. 

Una volta tagliato il nastro inaugurale il visitatore si troverà di fronte a un percorso articolato in 28 grandi pannelli composti da collage fotografici, i primi ricorderanno appunto la storia della STAT fino ai giorni nostri, gli altri, di sala in sala, i tantissimi viaggi della Stat divisi per tematica. In tutto oltre 200 foto la maggior parte di gruppo scattate dagli accompagnatori (l’infaticabile Dino Chierotti in primis), per illustrare le tappe in diverse città del mondo, le crociere (coi piatti d'autore di Laura Rossi...), i viaggi più epici.

A partire dall’inaugurazione del 16 febbraio chiunque potrà visitare la mostra che sarà aperta ad ingresso libero fino al 17 marzo con il seguente orario: venerdì dalle 15 alle 18; sabato e domenica 10 – 13 /15 – 19. 

FOTO. Crocieristi Il Monferrato-Stat