Notizia »

Ritorna il "Costa Day"

Domenica 11 giugno al ristorante La Torre in via Candiani
C’’è un gradito ritorno nel palinsesto degli eventi monferrini: il Gruppo Stat e Costa Crociere stanno organizzando nuovamente il “Costa Day”.
L’appuntamento è fissato dalle 17,30 in poi di domenica 11 giugno al ristorante La Torre in via Candiani a Casale, con una formula happy hour in cui spiegazioni sulle nuove crociere e intrattenimento si uniscono alla buffet della prestigiosa cucina nelle mani del primo chef Patrizia Grossi (insieme allo chef Fabio Grosso, in sala Paolo, Ottavio, Andrea). Il Costa Day è una tradizione cittadina: è nato nel 2001 con lo scopo di presentare il nuovo palinsesto delle Crociere Costa di cui Stat è uno dei principali partner a livello nazionale e, tra queste, l’immancabile crociera de Il Monferrato riservata ai nostri abbonati. 
Si è trasformato poi rapidamente in una festa in cui si incontrano vecchi e nuovi “Monferratini” (questo il nome dei nostri croceristi), ricordando le loro esperienze e rivivendo le immagini delle vacanze. Il tutto in una cornice conviviale e di divertimento. 
Le prime edizioni si svolgevano direttamente di fronte alla sede casalese di Stat Viaggi, sotto i portici Giovannacci, poi la location è stata spostata al Candiani e ancora a bordo delle stesse navi Costa. I partecipanti si sono sempre contati a centinaia. 
Siamo arrivati ora alla edizione numero 20 in 23 anni e questo ci fa tornare alla memoria l’ultimo evento presentato attraverso il Costa Day: era il 5 febbraio 2020 e in piazzale Pia arrivavano i cento Monferratini che avevano partecipato alla “crociera perfetta”: 14 giorni di sole e mare calmissimo sulla Costa Luminosa con una visita “top” a Cape Canaveral e i templi Maya. Si scendeva dal Pullman e ci si dava già appuntamento con Paolo e Simona Pia in primavera al Costa Day. Quindici giorni dopo il Covid arrivava in Italia. La Stat è riuscita ugualmente a programmare crociere in sicurezza già dal 2021, ma il Costa Day è saltato per 2 anni. E quindi l’attesa oggi è grandissima, per una giornata che si preannuncia all’insegna dell’allegria e della spensieratezza, dove il Gruppo Stat e Costa Crociere festeggiano i clienti riproducendo lo spirito festoso e amichevole che regna sulle navi, ma soprattutto si attende il disvelamento della crociera del Monferrato. 
Del resto con Stat e Costa, dopo aver esplorato tutto il Mediterraneo, in tanti sono partiti in crociere da sogno, per mezzo mondo grazie all’unione tra il bisettimanale e il gruppo con base sotto i “portici corti”.
Altra notizia che fa rumore è che ritorna insieme al Costa Day anche Ettore Andenna, che ha sempre animato questa manifestazione, pronto a far giocare tutti i presente e a strappare a Paolo Pia un ultimissimo sconto tra le tante offerte che sono già disponibili in occasione dell’evento. L’intrattenimento musicale è affidato ai valenzani “Farinelli Group”.
Sono partiti gli inviti, in prima battuta quelli riservati ai crocieristi (anche potenziali), chi volesse partecipare (fino esaurimento posti) può rivolgersi alla Stat (tel. 0142 452004) dove in ogni caso tutti devono dare conferma entro l’8 giugno.                                          L.A.
FOTO. Costa Day del 15 maggio 2018 (penultimo) sulla Costa Fascinosa (f. Luigi Angelino)