Notizia »

Visite guidate ad 'Alessandria. Il Novecento'

La mostra di Palazzo Monferrato - Pacchetti di visita con Alexala in località della Provincia

In coincidenza col primo mese di apertura della mostra “Alessandria. Il Novecento”, ecco un bilancio dall’avvio della mostra  con segnalazione ldi alcune novità 

Il primo mese di visite alla mostra di palazzo Monferrato (e al Museo ACDB) – hanno dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Alessandria-Asti, Gian Paolo Coscia e il presidente della Fondazione CRAL, Luciano Mariano– ha registrato un flusso continuo di visitatori, che ha toccato punte particolarmente significative nelle giornate festive del 26 dicembre, del 2 gennaio e dell’Epifania. In ognuna di queste giornate abbiamo registrato una media di 150 ingressi e un elevato gradimento da parte del pubblico. Al tempo stesso siamo molto soddisfatti della risonanza mediatica che il nostro “Novecento” ha avuto a livello nazionale, da parte delle principali testate cartacee e on line, fino alle reti nazionali della Rai, arrivando al TGuno e al TGtre”.

Per queste ragioni, per la ripresa dopo il periodo natalizio sono in programma diverse novità. In primo luogo, la possibilità di fruire di visite guidate in giorni e orari fissi.

Un accordo tra la Fondazione Cassa di Risparmio e la Camera di Commercio prevede infatti che, a partire da domenica 16 gennaio, tutte le domeniche alle 16 abbia luogo una visita guidata “doppia”, con partenza da Palazzo del Monferrato per la mostra 900 e con prosecuzione verso le collezioni di Palatium Vetus circa tre quarti d’ora più tardi. La visita, guidata da Vittoria Oneto e da Maria Luisa Pirrone, sarà gratuita (così come gratuiti sono gli ingressi nei due musei) e avrà la durata di circa 90 minuti complessivi. Occorre prenotarla in anticipo rivolgendosi all’indirizzo: didattica.fondazionecral@gmail.com, oppure al numero 347-8095172.

Una seconda serie di visite guidate alla sola mostra 900 avrà luogo ogni sabato pomeriggio, a partire dal 15 gennaio, sempre alle ore 16. Questa visita sarà condotta da uno dei due curatori della mostra, la prof. Maria Luisa Caffarelli e il prof. Rino Tacchella. Anche in questo caso occorre la prenotazione all’indirizzo: prenotazioni@palazzomonferrato.it.

Di fatto, in ogni fine settimana di apertura della mostra sarà possibile fruire di due visite guidate, una al sabato e una alla domenica, sempre con inizio alle ore 16.

Si ricorda che per ogni forma di accesso ai due palazzi (sia per l’ingresso individuale sia per le visite guidate) l’ingresso è sempre gratuito, ma è richiesto il rispetto delle norme anti-covid, quindi sono necessari il Super Green Pass e la mascherina FfP2.

Intorno alla metà di gennaio è prevista anche la disponibilità dei cataloghi, il cui arrivo era previsto prima di Natale ma ha dovuto scontare le difficoltà generali di approvvigionamento della carta.

Sono poi allo studio nuove forme di pubblicizzazione delle mostre attualmente aperte in città (in questo periodo sono fruibili infatti sia la mostra 900 che il Museo ACdB a Palazzo Monferrato, la mostra su Defendente Ferrari e la Quadreria del Broletto a Palatium Vetus, e ancora la mostra sulla pala d’altare di Francesco Crivelli a Palazzo Cuttica). “In particolare - aggiunge il direttore di Palazzo Monferrato, Roberto Livraghi - abbiamo previsto una card unica che dia accesso gratuito a tutti gli appuntamenti citati. È già in atto anche una politica di comunicazione unificata che vede lavorare insieme con profitto gli uffici stampa della Camera di Commercio, della Fondazione CRAL, del Comune di Alessandria e dell’ATL Alexala”.

Le mostre del capoluogo, infatti, rimandano anche a visitare i luoghi e i musei che sono dedicati all’arte del Novecento su tutto il territorio della provincia: una scelta che è molto piaciuta alla stampa specializzata nazionale sia del settore cultura che di quello legato al turismo e che del resto era tra gli obiettivi degli enti promotori. All’interno della mostra sono inseriti due pannelli che propongono diversi itinerari artistici novecenteschi sia in città (le opere di Gardella e il mosaico delle Poste), sia in una dozzina di località della provincia, da Casale a Tortona, da Lu Monferrato a Valenza, da San Sebastiano Curone ad Acqui Terme. In abbinamento con questi itinerari, Alexala ha predisposto alcuni pacchetti di visita, che prevedono soggiorni con un paio di pernottamenti, e che vengono commercializzati dalle agenzie di viaggio che operano nell’incoming.

FOTO. Una sala della mostra