Notizia »

Cantieri Musicali a Conzano

Li ospita Villa Vidua dal 25 agosto e il 1° settembre - Full immersion

Dopo due anni di attività a Chiavari (Ge) e tre a Framura (SP), i Corsi Musicali Estivi per livelli avanzati di violino, viola, violoncello, pianoforte e musica da camera, promossi dall’Associazione lombarda Cantieri Musicali, approda nel Monferrato in quel di Conzano, tra il 25 agosto e il 1° settembre, presso la prestigiosa dimora di Villa Vidua, per una otto giorni di studio e perfezionamento delle tecniche musicali.Trattasi di una full immersion per solisti e musica da camera di livello medio-alto, altresì occasione per la preparazione dei concerti programmati presso la chiesa di San Biagio del paese, durante il breve soggiorno monferrino di corsisti. Maestri del corso, saranno Carlo De Martini (violino), Mauro Righini (viola),  Silvio Righini (violoncello) e Silva Costanzo (pianoforte e Musica da Camera), tutti docenti di grande esperienza e che vantano curriculum artistici apprezzati a livello internazionale. Mauro Righini è attualmente docente presso il Conservatorio di Torino, mentre Silvio Righini, Costanzo e De Martini, sono docenti alla Civica Scuola di Milano. 

Al Corso Musicale Estivo monferrino, hanno aderito 25 musicisti, prevalentemente giovani (età media 23/24 anni), sia italiani (milanesi e torinesi), sia stranieri, provenienti dalla Cina e dall’Ungheria. Le ore quotidiane di lezione saranno in media 4; ore alle quali si aggiungeranno quelle di studio, per complessive 8/9 ore al giorno di esercitazione. E’ coordinatore del progetto, il maestro di oboe Mario Arcari di Milano, giunto a Conzano grazie a Mauro Righini, da poco tempo con casa nel Monferrato, e  all’architetto casalese Rosa Maria Cappa, la quale ha favorito l’incontro con il sindaco di Conzano Emanuele Demaria. Dall’incontro, oltre ad esserne nata l’organizzazione del Corso Estivo a Villa Vidua, concessa gratuitamente dall’amministrazione comunale di Conzano, ne è  altresì scaturito il desiderio di acquistare dimora nel Monferrato. “Malgrado la vicinanza con Milano, il Monferrato era un territorio che non conoscevo” ci ha confidato Arcari; “me ne sono subito innamorato, tanto da decidere di acquistare casa in Valcerrina”. Rispetto all’esperienza che prenderà il via tra un paio di settimane, Arcari aggiunge: “le iniziative culturali rappresentano sempre un grande traino e volano per lo sviluppo culturale e turistico dei territorio che le ospitano”. I concerti, frutto della otto giorni di corso estivo, si terranno venerdì 30 agosto e sabato 31 agosto alle ore 21, oltre che domenica 1° settembre alle ore 11,30, tutti presso la chiesetta di San Biagio, con ingresso libero, grazie alla preziosa collaborazione con il Comune di Conzano. 

La chiesetta di San Biagio, ex chiesa dei Batù, edificio di culto della Confraternita dei Flagellanti Bianchi, ha origini Seicentesche e, tutelata dalla Sovrintendenza ai Monumenti, è oggi di proprietà comunale. A chiusura del Corso Musicale Estivo, i maestri De Martini, Righini e Costanzo terranno un ulteriore concerto, in programma venerdì 6 settembre a Villa Vidua.   

 Chiara Cane