Notizia »

Viaggio d'autore

Chiesa parrocchiale di San Giorgio

Questa la parte iniziale e finale del prossimo Viaggio d'autore

   L’attuale chiesa parrocchiale di San Giorgio fu costruita sulle rovine dell’antica chiesa di Santa Maria, di cui resta nel cortile l’abside. Il progetto fu redatto nel 1768 su incarico del marchese Gozzani al padre gesuita Giovan Battista Colombero del convento di Alessandria. I lavori, affidati prima al  capomastro Carlo Notaro, poi a Bernardo Lombardi, si protrassero a lungo per problemi di natura finanziaria. La prima pietra venne posta  nell’autunno del 1777, ma chiesa fu benedetta nel novembre 1815 dal provicario Amedeo Fioroni e consacrata dal vescovo di Casale, mons.  Francesco Alciati, solo nell’ottobre del 1822. Si arriva alla parrocchiale in dieci minuti da Casale. Il piccolo piazzale è ben sistemato......

 Nel presbiterio le tele della «Madonna del Rosario» e della «Resurrezione di Cristo» sono della scuola del Moncalvo. 

Nel primo dei banchi più antichi (sulla destra) lo stemma dei Natta con la quercia da sughero. Sparsi ai lati dell’altare grandi candelieri in legno con stemma centrale. In una cappella laterale due lapidi funerarie dei Cavalli d’Olivola, la prima posta nel 1827 dal conte Giuseppe e dalla moglie Clara Oseo in memoria dei figli Alessandro e Camillo, morti prematuramente. L’altra fu collocata l’anno dopo da Clara in memoria del marito conte Giuseppe, morto di crepacuore, più che di malattia. Un altare laterale dedicato alla Madonna di Lourdes, in marmo e terracotta è opera dell’arch. Attilio Castelli, fu inaugurato nel 1951. L’organo è ottocentesco costruito da Carlo Vittino.

Nella cripta della chiesa le sepolture di Sofia Doria Gozzani e del figlio morto nel 1843, ultimo discendente dell’aristocratica famiglia.

All’uscita laterale (poi porta a sinistra) ecco la suggestiva Grotta di Lourdes realizzata dai cavatori nel 1912.

Parroco di San Giorgio dal 9 luglio 1997 è don Oscar Comba (parroco anche a Cella Monte e a Rosignano). Don Comba è nato a Dronero il 26 dicembre 1961 e ordinato sacerdote  il 9 gennaio 1969. San Giorgio fa parte della Unità pastorale Beato Piergiorgio Frassati.

Luigi Angelino-Dionigi Roggero

In preparazione Cavagnolo (e Casimiro Barello). Ultimo pubblicato: Balzola