Notizia »
Proroga all'Arca di Vercelli
Aurelio Amendola immortalerà Stefano Bressani
Da sabato 1° Aprile Vercelli e in particolare l'Arca (complesso dell'ex chiesa di San Marco, ben restaurato) vive di Arte contemporanea con la personale di Stefano Bressani, che, visto l’enorme successo di pubblico (si contano ormai 3.000 presenze) e mediatico (due mesi di rassegna stampa continuativa) verrà protratta per un altro mese.
Precisamente il percorso “PICASSO RE LOADED” in Arca verrà protratto fino al 18 Giugno 2017 (invece di chiudere come era stato calendarizzato il 24 Maggio). Da aggiungere che il percorso “Verso il Cielo” di San Vittore, invece, è chiuso il 24 Maggio p.v. in quanto già in calendario un’altra importante mostra.
Sabato 27 Maggio 2017 (su invito e per giornalisti) Arca vivrà un evento importantissimo di grande lustro non solo per la mostra e per l’artista Stefano Bressani ma per tutta la Città.
Il grande Fotografo dell’Arte, “IL” Fotografo italiano per eccezione Aurelio Amendola immortalerà Stefano Bressani durante un suo Happening come solo i grandissimi artisti internazionali hanno avuto l’onore di poter vivere in sinergia con Amedola.
Nel corso della sua lunga carriera di fotografo Aurelio Amendola si dedica principalmente all’arte contemporanea, immortalando i protagonisti dell’arte del Novecento: De Chirico, Lichtenstein, Pomodoro, Schifano, Warhol, per ricordarne solo alcuni.
Tra le numerose monografie dedicate ai maggiori scultori e pittori contemporanei ricordiamo Marino Marini, Burri, Manzù, Fabbri, Ceroli, Vangi, Kounellis.
Aurelio Amendola è poi noto per le fotografie delle sculture del Rinascimento italiano: ha documentato l’opera di Jacopo Della Quercia, Michelangelo e Donatello, e illustrato singoli capolavori e monumenti quali il pulpito pistoiese di Giovanni Pisano, il fregio robbiano dell’Ospedale del Ceppo, sempre a Pistoia, Santa Maria della Spina e il Battistero a Pisa, San Pietro in Vaticano.
Per la prima volta Amendola decide di fotografare un giovane artista, rendendo omaggio alla tecnica ormai accademica creata da Bressani… artista giovane ma già consacrato a livello internazionale proprio come padre fondatore di qualcosa di nuovo nel mondo dell’arte.
trattasi della prima performance dell'artista Stefano Bressani… e per la prima volta nella storia dell'Arte Amendola e Bressani riusciranno a togliere colore ad un'opera…
Orari di apertura: entrata gratuita.
Sabato e Domenica 10.00 – 12.00 e 16.30 – 19.30.
Happening su invito e per press: ore 16.00.






