Notizia »
La città della memoria...
Si propone il primo Gruppo di Lettura
La Biblioteca del Seminario di Casale, nell’ambito del progetto di valorizzazione “La città della memoria, la memoria della città” il cui tema, come abiamo anticipato, caratterizzerà le attività culturali organizzate nel corso del prossimo anno dagli istituti MAB (Museo del Duomo, Archivio Diocesano e, appunto, biblioteca del Seminario) della Diocesi, propone il suo primo Gruppo di Lettura.
L’iniziativa sarà dedicata al tema della memoria e della riscoperta delle proprie radici e si articolerà in quattro incontri, previsti a febbraio, aprile, giugno e settembre; in ognuno di essi, i partecipanti si confronteranno e discuteranno di un libro che avranno letto in precedenza.
I titoli scelti sono: Marco Desiati, Malbianco; Ren Kaburagi, La piccola agenzia dei ricordi; Raffaella Romagnolo, La masnà; Yoko Ogawa, L’isola dei senza memoria.
Il primo appuntamento si terrà martedì 24 febbraio alle ore 18 in Biblioteca del Seminario, e il libro di cui si parlerà è Malbianco di Marco Desiati, in cui le domande del figlio che si è smarrito, e per questo si volta a guardare le proprie orme, diradano via via le nebbie di una memoria famigliare lacunosa e riluttante: se «di certi fantasmi ci si libera soltanto raccontandoli», prima di tutto bisogna conoscere il passato da cui proveniamo.
Questa iniziativa nasce con lo scopo di promuovere la lettura attraverso l’incontro con quattro libri contemporanei, ma vuole anche creare un’occasione di incontro tra persone che leggono e che vogliono condividere i propri interessi in un ambiente aperto al dialogo e al confronto tra esperienze, idee e riflessioni diverse.
Gli incontri sono aperti a tutti in modo libero e gratuito, saranno guidati dalla bibliotecaria Bruna Curato, e le prime tre persone che si iscriveranno al primo appuntamento del Gruppo di Lettura scrivendo a biblsem@virgilio.it riceveranno in omaggio una copia di Malbianco da leggere per il primo incontro.
Durante il primo appuntamento verranno comunicati data e luogo dell’incontro successivo; ognuno sarà ospitato in un luogo diverso, per offrire la possibilità ai partecipanti di scoprire angoli di Casale ricchi storia e bellezza, che saranno oggetto di una visita guidata all’inizio di ogni incontro. Sarà possibile partecipare a tutti gli appuntamenti o solo ad alcuni, iscrivendosi volta per volta.






