Notizia »

Sacro & Monferrato

Mostra da sabato 23 al Castello
Le Associazioni Gruppo Fotografi Monferrini e Monferrato Tourist segnalano l'inaugurazione della mostra fotografica denominata "Sacro & Monferrato" che si terrà il giorno sabato  23 Ottobre alle ore 16:30 presso il Salone Arturo Marescalchi (spalti, lato piazza Castello) al Castello di Casale Monferrato.
 
Il progetto fotografico Sacro&Monferrato è stato sviluppato in sinergia delle due associazioni Gruppo Fotografi Monferrini e Monferrato Tourist a partire dall’inverno scorso.
 
Oggetto del progetto sono le piccole chiese campestri, presenti numerose sul nostro territorio, custodi di valori e testimonianze storiche, architettoniche, identitarie della cultura del nostro territorio ed elementi caratterizzanti il nostro paesaggio.
 
L’obiettivo del  lavoro è quello di restituire importanza a questi piccoli gioielli che fanno parte del nostro passato e, come tali, ci identificano nell’appartenenza ai nostri luoghi.
 
A sottolineare l’aspetto divulgativo del progetto, sono state inserite, sotto alle foto di ogni chiesa, il comune e frazione di appartenenza con le coordinate GPS così che, se desiderato, si possano raggiungere le chiese senza grandi difficoltà.
La mostra, che è itinerante, è aperta sabato e domenica 23-24 e 30-31 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
l.a.