Notizia »
La crociera del Monferrato

Sulla Costa Victoria - Prenotazioni alla Stat
Sono aperte le prenotazioni per la crociera del Monferrato-Stat. Per la storia la prima crociera avvenne sulla Costa Victoria nel novembre 2002, si chiamava "Oasi e Giardini" e partendo da Genova toccava Napoli, Tunisi, Maiorca e Barcellona. Da allora i Monferrini o Monferratini) hanno visto mezzo mondo.
Questa volta si partirà il 9 ottobre per rientrare il 23 ottobre (ma volendo si può fare solo la prima settimana). La nave è la Costa Venezia su cui ci si imbarca a Istanbul provenienti in volo dalla Malpensa. Ma vediamo giorno per giorno.
Domenica 9 ottobre. Da Casale alla volta di Malpensa per un volo che porterà all’imbarco direttamente a Istanbul, cena a bordo nave.
Lunedì 10 ottobre. Tutto il giorno a Istanbul, l’escursione “l meglio di Istanbul" inizia dalla Moschea Blu, poi le cisterne di Teodosio, il Gran Bazar e una crociera sul Bosforo....
Martedì 11 e Mercoledì 12 ottobre. La nave attracca a Kusadasi, in Turchia. Da qui parte una escursione di due giorni a Pammukkale per scoprire l’antica Hierapolis e le terme naturali con i suoi “castelli di cotone” (foto) patrimoni culturali UNESCO e rientro alla nave il quarto giorno..
Chi non fa i due giorni può scegliere escursioni a Efeso (con la Biblioteca di Celso suggestiva casa di Maria) e Mileto e vedere l’entroterra di Kusadasi con i magnifici panorami affacciati sull’Egeo.
Giovedì 13 ottobre. Atene la visita top è al Partenone.
Venerdì 14 ottobre. Creta, la Costa propone diverse escursioni. Siamo nell’isola, tra l’altro quinta per estensione nel Mediterraneo, ricca di siti archeologici (ma anche di spiagge paradisiache).
Sabato 15 ottobre. In navigazione
Domenica 16 ottobre. Istanbul Qui, chi lo vorrà, potrà ritornare in Italia, per gli altri la possibilità di approfondire la visita della parte orientale della città, ma c’è pure l’escursione by night.
Lunedì 17 ottobre. Istanbul . Per approfondire la visita alla città.
Martedì 18 ottobre. Si attracca a a Smirne, tra le escursioni Izmir, la terza città della Turchia ma c’è ancora la possibilità (se non colta) di raggiungere Efeso.
Mercoledì 19 ottobre. Bodrum, anticamente Alicarnasso, Turchia, con una escursione in caicco.
Giovedì 20 ottobre: Atene con la possibilità di esplorare la Costa di Apollo: la riviera ateniese che corre lungo il golfo di Saronico fino al Capo Sunio.
Venerdì 21 ottobre. Mykonos, si offrono diverse escursioni tra cui la visita a Delo .
Sabato 22 ottobre. Navigazione
Domenica 23 ottobre. Istanbul da dove si rientrerà in Italia
luigi angelino
Chi prenota entro il 31/7 avrà uno sconto di € 70 per tutte le tipologie di cabine. Inoltre, Stat Viaggi regala l’abbonamento 2022/ 2023 a “Il Monferrato” (edizione del Venerdì) a coloro che non sono gia’ stati abbonati nel 2021/2022. Mentre a tutti gli intestatari dell’ abbonamento 2022 sarà regalata una escursione a sorpresa.
Premotazioni e Info. Stat, Viaggi via Roma, portici corti,0142 452814, Sassone Viaggio, tel. 0142 420024, a Casale. Gold Travel, via Malgara, a Valenza, 0131 924971. Stat Verccelli, tel. 0161 217711 e Stat Asti teò. 0141 321732.