Notizia »

Festival Echos

Due appuntamenti nell'acquese, un quintetto statunitense a Bistagno e un duo italiano a Morbello

  

La 27a edizione del Festival Echos. I Luoghi e la Musica -direttore Sergio Marchegiani- prosegue con altri due appuntamenti: sabato 7 giugno alle 17.30 presso l'Azienda C. Faso' di Bistagno, per la seconda tappa del ciclo I Luoghi del vino, suonerà The Silberschlag Collective, un gruppo strumentale proveniente dagli Stati Uniti. Il giorno successivo, domenica 8 sempre alle 17.30 ma presso Villa Claudia a Morbello (località Costa), spazio al Duo Granato formato dal saxofonista Cristian Battaglioli e dal pianista Marco Rinaudo.

 

The Silberschlag Collective è un quintetto fondato da Jeffrey, Zachary e Nathaniel Silberschlag e racconta la storia di una famiglia americana che da molte generazioni regala musicisti al mondo. Jeffrey Silberschlag ha tenuto concerti in tutto il mondo; ha ricoperto il ruolo di prima tromba solista al'Opera di New York City, la Jerusalem Symphony e, dal 1984 al 1989, presso l'Orchestra Sinfonica della RAI di Torino. Ha registrato come solista con prestigiose orchestre tra cui London Symphony, Orchestra della Radio Ceca, Royal Liverpool Philharmonic, Seattle Symphony, Varsavia Philharmonic e Orchestra della RAI.

Con lui suoneranno i figli Zachary (tromba principale dell'Orchestra Sinfonica delle Hawaii di Honolulu, assistente principale della Israel Philharmonic e principale ospite della Island Philharmonic e dell'American Symphony Orchestra) e Nathaniel (foto, Corno principale della celebre Cleveland Orchestra, spesso invitato nello stesso ruolo dalla New York Philharmonic Orchestra).

Completano il quintetto la violinista americana Genevieve Smelser (anche lei componente della Cleveland Orchestra) e il pianista italiano Simone Sarno, riconosciuto camerista che ha maturato una grande esperienza collaborando con musicisti come György Gyorivani Rath, Giuseppe Garbarino, Maxence Larrieu e Roberto Ranfaldi. Il programma che proporranno a Bistagno sarà eclettico come questi cinque artisti e spazierà da Brahms a Bolling, da Mercadante a Fritz Kreisler fino aOblivion di Piazzolla.

Al termine del concerto C. Faso' offrirà al pubblico una degustazione dei propri vini e sarà possibile effettuare una visita dell'azienda; in caso di maltempo il concerto si terrà presso il Teatro della S.O.M.S. di Bistagno (Corso Carlo Testa 10). La visita alla gipsoteca Giulio Monteverde di Bistagno, prevista alle ore 15.00, è stata cancellata a causa del montaggio dei seggi elettorali per il Referendum.

 

Il giorno successivo Echos si sposta a Morbello per lo spumeggiante concerto del Duo Granato. Il duo intraprende fin dalla nascita un accurato lavoro sulla musica da camera per saxofono e pianoforte ed è il primo gruppo italiano ad aggiudicarsi il Premio “Città di Padova”; vince inoltre il Primo Premio al Concorso Nazionale “Rospigliosi” di Lamporecchio e si aggiudica il Secondo Premio al prestigioso “Concorso Internazionale Zinetti”. Hanno lavorato per importanti fondazioni, associazioni e festival tra i quali spiccano: Orchestra Haydn, I Pomeriggi Musicali, Teatro Petruzzelli di Bari e Biennale Musica di Venezia. I due musicisti, oltre a dare particolare importanza alla ricerca degli aspetti interpretativi e timbrici, creano sempre nuovi arrangiamenti capaci di stupire gli ascoltatori. Il trascinante e spettacolare programma che suoneranno a Morbello - con musiche di Iturralde, de Falla, Piazzolla e Matitia - sembra costruito proprio per dimostrare queste loro caratteristiche. In caso di maltempo il concerto si terrà in ambiente coperto della villa.

 

Echos 2025 è realizzato in collaborazione con Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione CRAL, Fondazione CRT e, per questi due appuntamenti, con i Comuni di Bistagno, Morbello, con la Strada dei vini e dei sapori del GranMonferrato e con l'Associazione I Pirati di Morbello. I concerti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento di posti. Per info: www.festivalechos.it oppure 348 7161557.