Notizia »

Viaggi anche in realtà virtuale mercoledì alla Stat

Saliamo sul grattacielo più alto del mondo in Dubai....

Metti di salire sul grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa, 828 metri (la Torre Eiffel è 300) e ammirare il panorama unico di Dubai a 360 gradi mentre cala la notte, poi, un po' storditi dall'altezza, scendere tra le fontane... Non siamo negli Emirati ma nel nuovo ufficio Stat di via Roma 187 e, tolto il casco della realtà virtuale, convenire, con Paolo e Simona Pia con cui siamo stati in crociera proprio in quei posti favolosi, che realtà virtuale e reale sono resi ottimamente in perfetta simbiosi (insomma il video non tarocca ma aiuta). 

Un viaggio è soprattutto un'emozione, ma scegliere quale emozione si vuole vivere è sempre più difficile in un'epoca in cui si è sommersi da una moltitudine di offerte che abbiamo sempre meno tempo di valutare, aumentando così il rischio di partire per una vacanza al di sotto delle nostre aspettative.

Eppure già decidere la meta di un viaggio è già cominciare a viaggiare, bisogna farlo in modo oculato e scegliere bene i luoghi che vogliamo vedere, pregustando il piacere che ci darà la località scelta.

Oggi in questo processo decisionale ci viene in aiuto una tecnologia innovativa con cui Stat Viaggi ha voluto dotare appunto il suo nuovo ufficio  di un sistema di Realtà Virtuale che è stato presentato nella sede dell'agenzia mercoledì 19 febbraio da Isabella Zen, della società Monti&Russo Digital Srl di Legnano, partner del Gruppo Stat in questa operazione.

L'intento, riuscito, è quello di dare ai clienti l'emozione del viaggio che stanno scegliendo, permettendo loro di avere una valutazione molto precisa e pienamente consapevole di ciò che potranno trovare "live" una volta arrivati.

L'esperienza della Realtà Virtuale -Stat Viaggi è resa possibile attraverso un kit Samsung, formato da un tablet di controllo, in cui l'operatore visualizza e guida il cliente del tour virtuale; un "creator", ovvero una telecamera attraverso cui si possono eventualmente creare i tour, e lo speciale visore interattivobioculare con relativo software fornito da MR*DIGITAL con cui accedere ai tour virtuali, realizzati ad hoc o accessibili da banche dati. Tutto questo per poter visualizzare a 360 gradi la possibile vacanza, nel Paese, città o villaggio scelto tra una vastissima gamma di mete. Sarà particolarmente utile per scegliere il viaggio di nozze che è in assoluto il viaggio più importante della propria vita.

E' un'esperienza pilota completamente immersiva, ma che sarà comunque sempre supportata dalla consulenza e dall'assistenza fornita dal personale di agenzia, sempre presente e appositamente preparato per monitorare la prova.

Paolo Pia, AD del Gruppo Stat commenta così il progetto. "Per gli agenti di viaggio sarà un modo molto prezioso per valutare quali sono le reali aspettative del cliente, o aiutarlo nel proporgli una vacanza che non ha ancora ben focalizzato. In 100 anni di esperienza nel mondo dei viaggi (sono 101, ndr...) l'uso della tecnologia non ci ha mai spaventato, anzi, pensiamo che solo innnovando e aggiornandosi si possa crescere. Un mezzo come questo ce ne dà sicuramente la possibilità".

La Realtà Virtuale sarà a disposizione di tutti i clienti già a partire dalle prossime settimane. L'obbiettivo è di creare entro marzo un database di una cinquantina di mete e ampliarlo gradualmente. Nel 2021 se l'esperienza della Stat Viaggi di Casale avrà successo sarà adottato da tutte le sei agenzie del Gruppo. Durante la presentazione è nata anche l'idea di un concorso che premierà il viaggio virtuale più bello realizzato dai clienti.

Noi abbiamo suggerito, da inguaribili amanti del Monferrato, di creare un percorso che ci permetta di entrare nelle cappelle del Sacro Monte di Crea, o negli infernot, siti Unesco.

l.a.

FOTO. Realtà virtuale, progetto pilota mercoledì alla Stat (f. Luigi Angelino)