Notizia »
“Primo Favarin e suoi Subiet”.
Inaugurata una bella mostra a Conzano
Grandissima partecipazione domenica a Villa Vidua di Conzano alll’inaugurazione della Mostra “Primo Favarin e suoi Subiet”.
Primo Favarin è stato un ingegnoso artista di Patro di Moncalvo, classe 1939, mancato nel 2023, che ha creato artistici oggetti in terracotta che hanno anche la funzione di fischietti. Mini sculture che sono esposte anche al Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni di Roma.
Ottima domenica la presentazione svolta dal sindaco Emanuele Demaria che ha ricordato la collaborazione con Conzano “nata con Favarin nei primi anni Novanta con la partecipazione a Colline in festa, manifestazione organizzata con il Laboratorio della Luna Azzurra".
Sono intervenuti poi il sindaco di Moncalvo Diego Musumeci e un suo predecessore Aldo Fara (con in esposizione un subjet a lui “dedicato” tipo Napoli San Gregorio Armeno, idem per Demaria), il direttore della rivista Astigiani, Sergio Miravalle (media partner) e lo scrittore e organizzatore di eventi Paolo Massobrio (la mostra è inserita nel circuito di Golosaria, grande kermesse). Presenti i figli dell’artista-artigiano Piero (a lui, molto commosso, la parola finale), Paola e Claudia (una quarta figlia, Antonella, residente a Torino, non ha potuto essere presente per motivi di salute).
Fino al 27 luglio
La mostra è visitabile fino al 27 luglio nei giorni festivi dalle ore 16 alle ore 19, ad ingresso libero e gratuito. Per visite fuori dall’orario di apertura è possibile prenotare chiamando gli uffici comunali al numero 0142 925132. E’ l’occasione anche per visitare la mostra permanente su Vidua. L.A.
FOTO. I figli di Favarin alla mostra al primo piano di Villa Vidua col sindaco di Conzano (foto Angelino)