Notizia »

Brusasco ricorda mons. Moietta

Domenica 7 aprile

Giornata dedicata a mons. Moietta, Servo di Dio, quella di domenica 7 aprile a Brusasco, anniversario della sua nascita, avvenuta 111 anni fa, proprio nel paese del Monferrato torinese ma Diocesi di Casale. Per mons.Moietta è in corso da Lamezia Terme la causa di beatificazione.

Il programma, predisposto dall'Amministrazione vomunale, in collaborazione con la Parrocchia di San Pietro, ha visto dapprima una breve camminata ai luoghi brusaschesi di mons. Moietta: la sua casa natale in borgata Bricco, la chiesa romanica di San Pietro, la tomba di famiglia.
Poi, alle 16, la  Messa solenne, officiata da mons. Luciano Pacomio, vescovo emerito di Mondovì e concelebrata con il parroco di Brusasco, don Armand, mons. Carlo Grattarola, già segretario di mons. Moietta, don Mario Fornaro e don Corrado Cotti. A seguire il ricordo storico da parte del prof. Claudio Borio, che ripercorso principalmente le tappe brusaschesi del vescovo e quello, sincero e toccante, di mons. Carlo Grattarola.
A seguire, il concerto di musica classica tenuto dagli studenti del Liceo Musicale "Newton" di Chivasso, ha concluso la giornata. Oltre al sindaco di Brusasco, Giulio Bosso, erano presenti il consigliere regionale Gianluca Gavazza, il sindaco di Brozolo, Giovanni Demichelis e di Cavagnolo, Andrea Gavazza.
Al termine della celebrazione, è stata data lettura della lettera di partecipazione e preghiera che mons. Serafino Parisi, Vescovo di Lamezia Terme, ha inviato ai tutti i presenti.