Notizia »

Marchesi del Monferrato

Incontro giovedì 18 con lo scrittore Bruno Volpi.

Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato,  ospiterà presso il chiostro di Santa Maria di Castello, in Alessandria, sede dell’associazione, un interessante incontro giovedì 18 con lo scrittore Bruno Volpi.

La presentazione, inserita nel novero del nutrito calendario di eventi progettato per celebrare il ventennale del Circolo, fondato per l’appunto nel 2004 dal mai dimenticato Roberto Maestri, sarà incentrata su due dei volumi dell’autore: “Chiaroscuri di donne” e “La tavolozza dell’anima” e avrà inizio alle ore 18.00.

Nel primo volume, edito da Laura Capone Editore nel 2023, l’autore pone la sua attenzione al lato femminile del mondo dell’arte, rovesciandone in parte la prospettiva, offrendo al lettore la visuale di una storia nella quale le donne divengono protagoniste e nel loro vivere accanto ai grandi maestri o nell’incrociarne la strada, si palesa il loro contributo nel costruirne il mito e la grandezza.

Il secondo volume, primo in realtà a vedere la stampa, sempre per i tipi di Laura Capone Editore, nel 2020, è un curioso percorso nell'arte e nella relazione tra uomo e donna, arricchito da cinque storie d'amore e di tavolozza, quasi a voler calare in una dimensione prettamente umana anche quegli artisti che per il loro talento creativo furono, e sono tuttora, considerati quasi alla stregua di entità soprannaturali

L’incontro, introdotto dai saluti di Emiliana Conti, Presidente del Circolo I Marchesi del Monferrato e moderato grazie all’apporto del giornalista Pier Carlo Guglielmero, sarà ulteriormente arricchito grazie ad una presentazione multimediale curata dall’autore, che avrà il pregio grazie all’uso delle immagini, di calare ancor più lo spettatore nei luoghi e nelle opere che verranno via via citate.

 

Biografia Bruno Volpi

 

BrunoVolpi, alessandrino, laureato in geologia, appassionato d’arte e letteratura italiana contemporanea, dal 2014 si dedica alla scrittura di genere narrativo e giallo/noir e alla narrativa per ragazzi.

Con i romanzi gialli L’occhio di drago – la prima indagine del commissario Badalotti si è aggiudicato il Premio Nazionale La Quercia del Myr nel 2020, e con Come in un labirinto di specchi il Premio Giallo indipendente e la Menzione Speciale al Premio Internazionale Ceresio in Giallo, entrambi nel 2022).

Le raccolte di favole Mamma,ti racconto una storia e Aggiungi un posto in favola sono state oggetto di menzione speciale Letteratura per Ragazzi al Concorso Internazionale Massa, Città Fiabesca.

Nell’ambito della narrativa di genere, La Tavolozza dell’Anima è stato premiato con Attestato di Merito al Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti.

Numerosi racconti e poesie sono pubblicati su antologie di diverse case editrici.