Notizia »

“Appunti di volo”.

A Trino Fernanda Core

E' stata inaugurata giovedi 22 Agosto presso il palazzo Paleologo a Trino  la personale dell’artista casalese Fernanda Core dal titolo “Appunti di volo”.

La mostra è curata dall’associazione “I Lantarnin dal Ranatè” in particolare Mario Martuzzi ed Elisabetta Primavori che hanno curato l’allestimento è stata presentata dal aindaco Daniele Pane e dalla critica d’arte Giuliana Romano Bussola, con i ringraziamenti della stessa artista Fernanda Core.

Nello spazio dell’elegante palazzo, prestigiosa residenza aleramica già documentata nel 1100, le opere della Core circa una trentina, evidenziano il percorso di un’artista onirica dal segno importante che sin dai primi anni di attività dedicati al fumetto palesava un talento straordinario per il disegno ma soprattutto per una visione surreale della ricerca visiva. Lo dimostrano i disegni degli anni '80 dove le figure diventano contestualizzate in un sogno panico favoleggiante. Ed in questo eden ha costruito nella sua storia creativa un linguaggio figurativo per creare una dimensione diversa, citando la storia dell’arte in modo tale che possa essere un alternativa ad un quotidiano estraneo alla bellezza. Nascono cosi omaggi ad una natura etica con voli metaforici di Aquile che eleganti volano sul nostro destino o recuperando gli Angeli di Piero della Francesca che raccolgono profonde trasposizioni nel nostro inconscio....

La mostra prosegue sino al 31 agosto lunedi 25 ,sabato 30 e domenica 31 10/13, 17/22,00

Piergiorgio Panelli

FOTO. La Core tra il sindaco di Trino e la critica Giuliana Bussola