Notizia »
Festa alla chiesetta di San Fantino

A Portacomaro sotto il Bricco Mariano
Con il tradizionale incanto delle Carità si rinnova domenica 12 dalle ore 15 la Festa alla chiesetta di San Fantino a Portacomaro.
La chiesetta tenuta in perfetta efficienza dai volontari della zona guidati da Luca Durando e Guido Berruti sorge al bivio tra le strade del Rase' e della Bodina sotto il Bricco Mariano.
Fu realizzata nella seconda metà del Settecento per volontà della famiglia Fantino probabilmente per esaudire un voto. Quando la famiglia lascio' il paese, forse emigrando in Argentina, la chiesa, ormai punto di riferimento per la popolazione della zona fu mantenuta in efficienza come ora da gruppi di volontari. Apparteneva con ogni probabilità alla famiglia fondatrice una Felisa Fantino, nata a Portacomaro nel 1871 emigrata giovanissima in Argentina e poi madre di José Pedroni, grande poeta paragonato a Giovanni Pascoli, nato nel 1899 e morto nel 1969.
La festa inizierà alle 15 con il Rosario condotto dal Parroco don Luigino Trinchero, seguirà l'incanto delle Carità e una merenda sinoira.
Scroll to Top