Notizia »

Giallo in classe 2025

Consegna premio letterario del Rotary

 Nel complesso seicentesco conventuale di Santa Chiara martedì -perfettamente organizzata- si è svolta la cerimonia conclusiva del premio letterario “Giallo in classe 2025”, diciamo subito che sono Silvja Mazhi dell’ Istituto Sobrero e Vittoria Gasparini e Alessia Maria Piccio dell’ Istituto Balbo le vincitrici nelle categorie singoli e gruppi  

L'iniziativa è stata del Rotary Club di Casale, presidente Fabio Broglia,  per stimolare nei giovani l’amore per la scrittura, l’arte e il mistero. La sfida creativa su cui gli studenti delle quarte e quinte classi si sono cimentati è consistita nella stesura di un racconto breve di genere giallo suggerito dal misterioso dipinto intitolato Asfissia di Angelo Morbelli. 

“I racconti sottoposti al vaglio della giuria - ha dichiarato il suo presidente Bruno Morchio, noto giallista, - sono stati sorprendenti: originali, ben costruiti, a volte intensi, a volte ironici, sempre frutto di uno sguardo curioso sul mondo e di una mente creativa che ha saputo interpretare l’ enigmatica scena dell’ opera di Morbelli con parole nuove”. Da registrare Aurora Scotti, massima esperta del Divisionismo (sta allestendo una grande mostra a Volpedo su Pellizza

“In un tempo in cui si legge poco e si scrive troppo in fretta – ha aggiunto Fabio Broglia - questi giovani ci hanno dimostrato che la parola scritta può ancora affascinare e far riflettere”. 

Il sindaco di Casale Emanuele Capra nel suo saluto ha   ringraziato i docenti “che hanno saputo motivare, accompagnare, ispirare. Perché dietro ogni giovane talento c’è quasi sempre un adulto che ha creduto in lui. Grazie dunque a quanti hanno aderito con entusiasmo e competenza a questa iniziativa”. 

L’ opera vincitrice della graduatoria singoli intitolata “Era proprio una brutta storia” della Mazhi è stata rappresentata -bella idea-dalla compagnia Teatrale Stardust sotto la regia di Claudia Giaroli che ha dipanato la trama in un susseguirsi di colpi di scena condotti da Manuela Solerio, nell’occasione commissario di polizia che scopre il colpevole. 

Gli altri premi in base alle graduatorie dei giurati sono stati assegnati a Eleonora Hiromi Mensi (Sobrero), Jonas-Jeremias Pazurek (Sobrero), Silvia Cruzzolin (Sobrero), Marco Grappiolo e Paolo Maggiora (ITA Luparia-Leardi).

Da registrare la presenza dei presidi Emanuela Cavalli (Balbo), Nicoletta Berrone (Leardi) e Riccardo Rota (Sobrero).

-Nella foto Silvja Mazhi con la Compagnia Stardust e Fabio Broglia (foto Luigi Angelino)