Notizia »
“Materia e Ragione”

Castello: personale di Maurizio Roasio - Aperta anche a ferragosto
Nella sempre suggestiva Manica Lunga del Castello, oggi, giovedì, è stata inaugurata “Materia e Ragione” personale del biellese Maurizio Roasio realizzata dall’Istituto Nazionale d’Arte Contemporanea (Inac, leggi Anselmo Villata) in collaborazione con il Comune di Casale.
È la prima volta che Maurizio Roasio espone le sue opere nella città di Casale dopo oltre un cinquantennio di attività artistica ed espositiva che l’ha visto tra i protagonisti del nostro tempo con mostre personali e la partecipazione a collettive di alto livello. Per la storia la sua prima personale avvenne a Cerrina, alla galleria di via Roma retta allora da Adriano Villata con l’ausilio della moglie Giovanna Barbero (e Anselmo, ragazzino, faceva le foto con una bella Nikon assieme al fratello Federico). E proprio a Giovanna Barbero l’onore giovedì della prolusione partendo dalle ultime opere quelle realizzate appositamente per il Castello casalese.
L’assessore alla cultura Gigliola Fracchia, nell’annunciare un inizio collaborativo con l’Inac ha sottolineato come, grazie anche alla mostra di Roasio e alla riscoperta del Monferrato, ora dopo tanti anni il portone del Castello sarà aperto a ferragosto.
La mostra sarà visitabile, a ingresso gratuito, fino al 6 settembre sabato e domenica dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00. E’ in previsione anche una apertura infrasettimanale, info in ogni caso all’Inac, 0142 697474.
Luigi Angelino
FOTO. Giovedì pomeriggio: assessore Fracchia, Roasio, Villata (presidente Inac) alla inaugurazione della mostra casalese (f. ellea)