Notizia »
“Cronache fotografiche casalesi”

Di Renzo Rolando - Presentazione da Coppo
“Cronache fotografiche casalesi”, ultimo libro di Renzo Rolando, verrà presentato domani sabato, alla libreria Coppo di via Roma (con firma copie) dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Libro con una bella idea quella di mettere a confronto con trecento fotografie molti angoli e monumenti della città con quelli di oggi. Qualche esempio, ecco le immagini di piazza San Francesco, prima del Popolo, poi Sant’Anna molto ampia, quindi la costruzione del Cova Adaglio, il monumento a Vigliani (fa una brutta fine), il negozio di bici Fatutto che quindi va in via Roma, le case odierne.
Vicino c’era il Baluardo San’Anna, è rimasta la salita. Ecco le vecchie immagine della Baronino, convento dal 1200, diventata caserma, poi delle feste al Centro sociale ante litteram Ginocchio ferito, a confronto la facciata odierna (da restaurare ancora, ndr). Via dei Grani porta al Baluardo San Martino ma pure alla foto della porta di quella che era una storica casa di tolleranza (per l’autore “bordello”).
Moltissime le immagini di vecchie cementerie, quasi tutte verso il Ronzone e di questo quartiere ci allieta di più una foto made 1953: “avventori seduti alla mitica osteria dei Giardinetti”.
L. A.