Notizia »

Capitolo della Cattedrale: 725 presenze

Bilancio della mostra diocesana

Domenica 9 gennaio si è chiusa con 725 presenze la mostra “Racconti di un’istituzione millenaria. Il Capitolo della Cattedrale di Casale Monferrato” allestita presso le sale del Museo del Duomo. L’esposizione è stata realizzata grazie alla collaborazione delle professioniste attive presso l’Ufficio per i Beni Culturali e l’Edilizia di Culto della Diocesi ed ha avuto quale obiettivo l’approfondimento e la presentazione a un pubblico più ampio della storia del Capitolo, istituzione formata da un gruppo di sacerdoti, i canonici, che fin dall’VIII secolo si occupò della chiesa di S. Evasio.

In occasione di tale allestimento è stata, inoltre, aperta per la prima volta al pubblico la suggestiva Sala Capitolare realizzata a partire dal 1785 e ornata con le decorazioni a stucco realizzate da Giovanni Battista Bernero, tra le quali i quattro tondi raffiguranti le scene della vita del Santo Patrono che furono utilizzati da modelli per i tondi marmorei scolpiti dallo stesso artista per la Cappella di S. Evasio.

«Siamo molto soddisfatte dei risultati ottenuti in fase di ricerca e della buona risposta di pubblico» afferma Raffaella Rolfo, direttore dell’Ufficio Beni, del Museo del Duomo e della Biblioteca del Seminario «Quella sul Capitolo rappresenta la prima iniziativa di un progetto a lungo termine che prevede l’allestimento di periodiche mostre temporanee, curate in collaborazione dal Museo del Duomo, dall’Archivio diocesano e dalla Biblioteca del Seminario, al fine di rendere fruibile ai cittadini e ai turisti straordinari pezzi d’arte e di storia solitamente non accessibili al pubblico».

La mostra e il percorso di visita museale ora chiuderano al pubblico per la consueta pausa invernale, ma rimarranno accessibili ai gruppi su prenotazione all’associazione Antipodes ODV (antipodescasale@gmail.com; 392.9388505) e in occasione dei weekend di Casale Città Aperta.