Notizia »

Convegno sul vescovo Giuseppe Angrisani, a 40 anni dalla scomparsa.

Giovedì 25 ottobre, alle ore 21

Giovedì 25 ottobre, alle ore 21, in Sala Cavalla presso il Seminario diocesano  mons. Luciano Pacomio, lo storico casalese avvocato Sergio Favretto e don Carlo Grattarola sono stati chiamati a vario titolo, come sacerdoti del suo clero o esperti di storia locale a parlare della straordinaria figura del Vescovo della Chiesa casalese mons. Giuseppe Angrisani, a 40 anni dalla scomparsa.

Mons. Angrisani ebbe una esperienza di vita straordinaria in tempi assai difficili per il nostro Monferrato e deve essere conosciuto non solo per la sua testimonianza di coraggio, saggezza ed abnegazione durante la Seconda Guerra Mondiale, ma anche per la sua fama di grande predicatore (nel 1959 dettò un corso di Esercizi spirituali in Vaticano, alla presenza di  papa Giovanni XXIII) e di vescovo aperto alle istanze conciliari. 

All’incontro sono stati invitati i giovani e gli insegnante delle scuole superiori del progetto comunale toponomastica e tutti coloro che anno a cuore la storia e la memoria della Resistenza in Monferrato.