Notizia »
“Mediterraneo”, collettiva al Castello
Da Sabato 7 ottobre alle ore 17,00 nel Salone Marescalchi
Sabato 7 ottobre alle ore 17 nel Salone Marescalchi del Castello del Monferrato (secondo piano, lato piazza, ndr) , si inaugurerà la mostra “Mediterraneo”, curata da Emiliana Mongiat, con le opere di Giugi Bassani, Corrado Bonomi, Gianpiero Colombo, Uldino Desuò, Antonella Ferrara, Silvana Marra e Costantino Peroni.
La mostra, aperta fino al 5 novembre, offre ai visitatori una selezione di opere, dalla scultura, alle installazioni, alla pittura, volta a una riflessione sui vari significati che il “Mare Nostrum” può assumere, da luogo di scambio a luogo di passaggio, da luogo di incontro a luogo di scontro in un susseguirsi di rapporti che vanno oltre i confini dello spazio e del tempo con interazioni trans-nazionali e trans-temporali.
“L’attualità ci propone molto spesso il Mare Mediterraneo semplicemente come un luogo di passaggio, una via di fuga e di morte, ma esso è ed è stato vita per secoli e per centinaia di popoli che lo hanno vissuto: esso è un luogo, ma è anche un valore che nel suo nome racchiude storia e cultura”.
l.a.
FOTO. Un'opera di Colombo






