Notizia »

I ghiacciai raccontano

Mostra al Forte di Bard: Earth’s Memor

I ghiacciai raccontano il nostro passato e il nostro futuro. La mostra Earth’s Memory presenta in anteprima mondiale i risultati del progetto Sulle tracce dei ghiacciai, un viaggio fotografico-scientifico ideato e diretto dal fotografo Fabiano Ventura.

La mostra è promossa e organizzata dal Forte di Bard, splendido complesso a un'ora d'auo da Casale.

L’esposizione è visitabile dal 17 giugno al 18 novembre 2022. Earth’s Memory raccoglie un percorso lungo 13 anni, nato per documentare e mostrare gli sconvolgenti effetti dei cambiamenti climatici sul pianeta. 

 

Nella mostra Earth’s Memory i 90 confronti fotografici esposti si affiancano alla restituzione dei dati scientifici raccolti durante le spedizioni. I contenuti sono presentati con le più moderne tecniche di interactive design e data visualization: proiezioni su grande schermovideo-installazioni e immagini immersive. Completano l’esposizione i video delle spedizioni e le interviste ai vari ricercatori, le collezioni di abbigliamento di ieri e oggi, le raccolte di documenti e mappe di valore storico-scientifico.

La mostra ha ricevuto il patrocinio dell’UNESCO e vanta una collaborazione scientifico divulgativa con l’ESA (European Space Agency).

Foto per g.c. concessione uff. stampa forte Bard