Notizia »

Il Po visto da noi: il fiume raccontato

Si parlerà di Po venerdì 20 ottobre alle ore 21, a Crescentino: nella sala del Palazzo Comunale adibita a teatrino è in programma una serata dedicata al grande fiume. All’incontro saranno presenti il Sindaco, Fabrizio Greppi e il Presidente dell’Ente di gestione delle aree protette del Po vercellese-alessandrino, Francesco Bove.

Giuseppe Gorrino, Angelo Pegorin e Teresio Pretti racconteranno la loro storica discesa con la zattera da Crescentino a Corbola, in provincia di Rovigo. Partiti il 2 agosto 1980 su una zattera realizzata in economia con assi di legno e quattro bidoni, dopo due settimane di navigazione, a forza di remi o lasciandosi trasportare dalla corrente, arrivarono fino al delta del Po. La memorabile avventura sarà narrata attraverso le foto e il racconto di chi l’ha vissuta in prima persona.

Seguirà l’anteprima del video dedicato alle possibilità di discendere il Po in barca, canoa e raft. Sarà poi la volta di Fabrizio Bruno, che nella prossima primavera intende intraprendere quella che ama definire “Un Po di pedalate”, ovvero… pedalare il Po!