Notizia »

Cultura in Filarmonica

Roggero socio onorario (dopo Paganini...) Presentazioni librarie

Dopo la riuscita presentazione martedì del libro di Dionigi Roggero su palazzo Gozzanii di Treville (foto) l'attività culturale della Accademia Filarmonica prosegue venerdì 16 novembre alle ore 18,30  con Paolo Giordano che presenterà il suo ultimo romanzo "Divorare il cielo".
Sabato 17 novembre dalle ore 18 conferenza sulla fotografia con Alessandro Grassani fotografo documentarista i cui lavori sono stati premiati ed esposti in festival e musei a livello internazionale. Negli anni più recenti ha spostato il suo obiettivo su temi di estrema attualità che toccano le problematiche del pianeta. Il suo lavoro si sta concentrando principalmente su progetti a lungo termine in cui esplora le conseguenze del cambiamento climatico e, di riflesso, l’impatto sulla società globale. I Migranti ambientali: l’ultima illusione è il progetto che ha vinto numerosi premi tra i quali il premio Amilcare G.Ponchielli 2014.

Tornando al libro sul palazzo ha come editore Nicola Mecca; si tratta di una edizione slim di un  precedente volume a cura di Silvia Martinotti, Dionigi Roggero e Mercedes Viale Ferrero intitolato “Gozzani Treville di Casale. Il Palazzo delle Muse”, con introduzione di Ferruccio de Bortoli, stampato per volontà della signora Tere Cerutti Novarese. Maertedì l'introduzione è stata a cura di Serena Monina, presidente dell'Accademia, poi Mecca ha ravvisato la necessità, visto il numero dei visitatori(ultimo un gruppo dalla Russia) di una pubblicazione che unisca il pregio dell'arte e della storia allla guida turistica.

Avvalendosi di immagini e mappe Roggero ha poi fatto rivivere quello che è il più bel palazzo barocco della città.

Al termine la presidente Monina ha consegnato a Dionigi Roggero l'attestato di socio onorario della Accademia Filarmonica (il primo è stato Niccolò Paganini il 22 settembre 1836).

l.a.