Notizia »

Arte in Cantina

Nasce una esposizione grazie a Echorama che debutta il 30 aprile a Hic et Nunc di Vignale

Grazie alla Associazione Echorama (presidente Laura Chiarello) nasce “Arte in Cantina”,  una esposizione itinerante di bottiglie artistiche  che unisce la bellezza dell’arte al fascino del mondo del vino.

Nell’interpretazione libera degli artisti partecipanti, bottiglie da vino vuote, destinate a diventare materiale di scarto, si trasformano invece in inusuali opere d’arte, riutilizzate come se fossero una “tela”, un supporto per tecniche pittoriche, grafiche e scultoree, o come ispirazione di forme.

Ed ecco un’esposizione di pezzi artistici particolari, che nel corso del 2022 sarà ospitata in alcune aziende vitivinicole del Monferrato, trra patrimonio Unesco, diventando un veicolo di promozione per l’arte e per il territorio e le sue eccellenze, a proprio agio anche fuori dai luoghi canonici usati per mostre ed esposizioni artistiche.

Il debutto sarà alla Cantina Hic et Nunc in Località Cà Milano 7 a Vignale Monferrato dal 30 aprile al 22 maggio 2022, con inaugurazione sabato 30 aprile alle ore 16 alla presenza degli artisti.

In mostra si potranno ammirare 16 bottiglie artistiche realizzate dagli artisti Nadia Beltramo, Matt Bicon, Carlo Cattaneo, Laura Chiarello, Patrizia Cremasco, Albina Dealessi, Paola Gino, Giorgio Grosso, Piergiorgio Panelli,Andrea Piccinelli, Cecilia Prete, Laura Rossi, Giorgia Sanlorenzo, Giovanni Tamburelli, Daniela Vignati e Piero Zannol.

L’esposizione è ospitata in splendidi spazi immersivi della sala degustazioni della cantina che, grazie a una struttura in vetro, permettono di godere della vista sia delle colline e dei vigneti dell’azienda, che della cantina di lavorazione e della barrique.

Alla sala degustazione si accede tramite ascensore e/o scale tramite la struttura a vetri nell’angolo del parcheggio.

Per la vernice inaugurale si chiede il green pass base.

Tutte le informazioni sulle esposizioni in programma, sugli artisti e sulle opere nella pagina dedicata www.echorama.it/arteincantina