Notizia »

Un duo a Fubine

Domenica al Bricherasio Bergsma (violoncello)-Ceraolo (pianoforte).

A palazzo Bricherasio di Fubine alle 17 di domenica 28 si conclude il ciclo mensile di Monferrato Classic Festival (direttore Sabrina Lanzi) con il duo Bergsma (violoncello)-Ceraolo (pianoforte).Programma di sala:

Manuel De Falla:

Suite populaire Espagnole

 El Paño moruno 

Nana

Cancion 

Jota 

Asturiana 

Polo

 

 Ludwig van Beethoven

Sonata per pianoforte e violoncello op. 102 n. 2 

 Allegro con brio

Adagio con molto sentimento d'affetto 

Allegro fugato 

 

 Claude Debussy

Sonata per violoncello e pianoforte

 Prologue. Lent. Sostenuto e molto risoluto

Sérénade. Modérément animé

Finale. Animé. Léger et nerveux

 

 A. Piazzolla

Le Grand Tango 

 

Camille Bergsma Nasce a Breda in Olanda il 13 ottobre 1999, olandese di origini francesi e risiede attualmente a Reggio Emilia.Ha iniziato lo studio violoncello alla scuola di musica De Nieuwe Veste di Breda con Maria van den Beemt, e successivamente con Monique Heidema e Astrid Schijns. Nel 2015 ha proseguito gli studi con Larissa Groeneveld presso AMT (Academie Muzikaal Talent) a Utrecht. Dopodiché, Camille ha scelto di studiare all'università, capendo che in realtà il suo cuore risiede nella musica. Per questa ragione ha deciso di iscriversi al conservatorio superiore. Nel 2019 ha continuato lo studio del violoncello presso il Royal Conservatoire The Hague (l’Aia, Olanda) con Larissa Groeneveld, Lucia Swarts e Caroline Kang. Si è laureata al bachelor nel giugno del 2023. Attualmente è allieva del M° Luca Franzetti presso l’istituto superiore di studi musicali Achille Peri di Reggio Emilia. Ha suonato in diverse orchestre, tra cui Euregio Jeugdorkest (un orchestra giovanile dei Paesi Bassi e del Belgio) e il Symfonisch Collectief Breda. Ad Amsterdam ha fatto parte per diversi anni dell'orchestra VU (orchestra della Vrije Universiteit di Amsterdam), di cui è stata anche primo violoncello per due anni.Nel 2022 è stata accettata presso NJO (Nationaal Jeugdorkest), l’orchestra nazionale per studenti dei conservatori superiori belgi e olandesi.

 

Daniele Ceraolo Nasce a Bolzano il 14 aprile del 1999. Inizia lo studio del pianoforte all’età di 10 anni. Studia presso l’istituto superiore di studi musicali Achille Peri di Reggio Emilia, dove si è diplomato con la votazione di 110/110 con Lode, sotto la guida del M° Arbizzi. È allievo del M° Andrè Gallo e del M° Igor Roma presso l’Accademia Incontri Col Maestro di Imola, di cui è studente dal 2021. I suoi studi pongono una grande attenzione al repertorio del '900 e della musica francese in particolare.Nel corso degli anni ha avuto il privilegio di condividere il proprio repertorio partecipando a corsi internazionali tenuti da musicisti quali Ingrid Fliter, Maurizio Baglini, Giovanni Valentini, Roberto Giordano, Alexander Romanovsky, Carlo Goldstein, Marco Zuccarini ed Emanuele Torquati. Con quest'ultimo ha approfondito il repertorio contemporaneo (quello di György Kurtag in particolar modo), ritenuto di fondamentale importanza per un musicista "moderno".È stato selezionato dall'Accademia di Imola per partecipare al "Rachmaninoff Project" in collaborazione con la prestigiosa Accademia lirica di Osimo. Si esibisce regolarmente in veste di solista e in formazioni da camera. Tra i vari, si ricordano i concerti presso il Teatro S. Prospero, "Imola Summer Festival", Gateway Theater (Paliseau, Parigi), Associazione Mozart Lecce, Rassegna Internazionale "Guido Agosti", "L'ora della Musica" dove in presenza del Console Onorario della Repubblica di Polonia è stato eseguito l'inno polacco (scritto da Joźep Wybicki) in occasione del 200° anno dalla sua scomparsa; Festival internazionale di Musica da Camera Asolo, Teatro Campana, Amici della Musica Ancona, Foyer Respighi Teatro Comunale Bologna, Centro Culturale Mavarta per la XVI edizione di "Allegro con Spirito", Chiesa di San Filippo Neri per la "Fondazione Famiglia Artistica Reggiana", Auditorium Fellini, Rocca di Dozza, Sala Dei Miti, Fotografia Europea 2016, inaugurazione mostra pittorica presso "Spazio Culturale del Corso Maranello".