Notizia »

Unitre di Casale

I programmi della prossima settimana

Nel corso di Medicina, il dott. G. F. Coppo ha parlato di raffreddori e di riniti di origine allergica e virale, un argomento di  grande attualità.

“Esistono oltre 200 tipi di virus (il corona virus è presente con il 10-15% dei casi) alla base dei comuni raffreddori che si intensificano nella stagione fredda, per cui è stato praticamente impossibile creare un vaccino che li copra tutti, mentre è inutile l’uso di antibiotici. Normalmente i raffreddori passano in pochi giorni ma, se trascurati o in persone debilitate possono essere accompagnati da pericolose infezioni batteriche causando sinusiti, otiti e broncolmoniti”. Si tratta in genere di malattie che si superano con gli antibiotici, anche se a volte compaiono forme resistenti alle terapie. Coppo si è soffermato sulle riniti allergiche, simili a raffreddori o con fastidiose irritazioni cutanee, provocate da pollini, peli di animali domestici e acari, curabili con antistaminici e cortisonici. Mauro Bonelli a Conclusione  del corso di tre lezioni dedicate all’evoluzione del balletto, dal romanticismo di Giselle ai contemporanei, ha presentato alcune parti riferite a grandi spettacoli (Il passo a due da Romeo e Giulietta e Woolf Works), svolti in teatri internazionali fra cui la Scala e interpretati dal figlio Federico Bonelli, stella di prima grandezza del Royal Ballet di Londra.

In caso di apertura dei corsi, i programmi della prossima settimana avranno il seguente orario: Lunedì 2 marzo ore 15,30 Silvana Colombo Spagnolo primo livello; 16,10 Spagnolo secondo livello; 16,50 Spagnolo terzo livello; 17,30 Letteratura, Paola Gioglio: Victor Ugo. Martedì 16,30 Ettore Cascioli: Fotopittura; 17,30 Naturopatia, Daniela Manfredi: La simbologia di fegato e pancreas e le patologie ad essi correlate. Mercoledì 9-12 Ricamo, Marina Marcon: “Borsa spesa” a broderie suisse; 16,30 Giardinaggio, Giovanni Ganora: La tecnica bonsai fra scienza e filosofia; 17,30 la Rivoluzione digitale, Giovanni Bellistri: Cos’è analogico e cos’è digitale, come il digitale può descrivere il mondo analogico. Giovedì 16,30 Paolo Volpi, Il mondo del miele: L’alveare e si suoi prodotti; 17,30 Medicina, M. Molan: Riflessioni sulla statura umana. Venerdì 17,30- 18,30, Gianfranco Gentile: Esercizi salutistici cinesi. 

m. gi.