Notizia »
Castello: un fotografo-artista
Luce strumento invisibile per Giorgio Lupano fino al 22 alla Manica Lunga
Con il taglio del nastro da parte del sindaco Emanuele Capra alle 17 di sabato (foto), alla sempre suggestiva Manica Lunga nel cortile d’onore del Castello è stata inaugurata la personale di Giorgio Lupano, classe 1964, vercellese (ma non dimentica di aver nel suo albero genealogico un nonno paterno di Ticineto).
Titolo della mostra “Dipingere con la luce”.
Le opere nascono all’interno dello studio dell’artista (che a sua volta nasce fotografo) avvolto nel buio, dove Lupano utilizza una torcia appositamente concepita per “dipingerne” i soggetti. La luce diventa così uno strumento invisibile ma essenziale, capace di modellare forme e texture, svelando dettagli nascosti e lasciandone altri nell’ombra, in un equilibrio che stimola la curiosità e l’immaginazione dell’osservatore.
Ogni scatto è il risultato di un’attenta ricerca interiore e di una composizione scenica rigorosa, nella quale ogni elemento è scelto e collocato con grande precisione (ma, aggiungiamo noi, che veniamo dalla foto coi Din e gi Asa, hai la fortuna che il digitale oggi ti permette di provare molto...).
Nel binomio tra luce e composizione si manifesta la cifra artistica di Giorgio Lupano: le sue fotografie si trasformano in racconti visivi, le sue Nature morte “ricordano Caravaggio” per citare il sindaco Capra.
Insomma un artista-fotografo o un fotografo-artista, in ogni caso un punto di riferimento per coloro che ricercano un linguaggio innovativo nell’arte della fotografia, ponendo al centro della sua poetica la dialogicità tra luce e ombra, riflessione e immediato impatto visivo.
“Dipingere con la luce” sarà aperta al pubblico fino al 22 febbraio 2026, e sarà visitabile nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00 con ingresso libero e gratuito.
Nel curriculum di Lupano una serie impressionante di mostre, con tappe non da poco come Zurigo, Pechino, Seul, Budapest, Cannes, New York, Londra e ci fa piacere che lodi il Castello di Casale con le sue storiche mura come sede di alto livello; citiamo la sua prossima personale legata a un grosso evento: “La Mia Arte” (Milano-Cortina 2026) Ikonica Art Gallery – Milano (MI) -07/02/2026-13/02/2026. Insomma dal Castello alle Olimpiadi.
L.A.






