Notizia »

Per la prima volta in Albania

Domenica 27 maggio parte la crociera dei bronzi - Imbarco a Savona -

Domenica 27 maggio parte la crociera dei Bronzi, appuntamento alle 10,30 a piazzale Pia di Casale, in pullman Gran Turismo Stat si va alla volta del porto di Savona per l'imbarco sulla Costa NeoRiviera. Partenza  da Savona alle ore 16.30 alla volta della Corsica. Esercitazione. Cena (E' al turno delle 19,30). Comandante è Alfredo Romeo il il Guest Relation Manager è Bogdan Traistaru. .
  
Lunedì 28 maggio arrivo alle ore 8 ad Ajaccio in Corsica. Possibilità di effettuare diverse escursioni tra cui la visita al Parco delle Tartarughe che accoglie ben 130 specie differenti di tartarughe e testuggini. Poi si raggiunge il centro della capitale, Aiaccio per una piacevole passeggiata lungo il Cours Napoleon ci conduce alla Place de Gaulle, dove sorge la statua bronzea dedicata proprio all’Imperatore e ai suoi quattro fratelli. Proseguendo sul Cours Grandval, ecco la statua di Napoleone conservata a Les Invalides di Parigi che riporta impresse le sue più importanti vittorie e conquiste. Torniamo infine verso il centro dove entriamo nella splendida Cattedrale barocca e scopriamo i segreti dell’antico nucleo genovese della città, per poi fare ritorno sulla nave (che riparte alle 14) attraccata a circa 300 metri dal centro. 

Martedì 29: arrivo alle ore 09  a Napoli. Possibilità di effettuare interessanti escursioni tra cui la visita a Palazzo Reale  costruito nel ‘600 per volere del viceré spagnolo, Fernandez Ruiz de Castro e il centro città  col Duomo.  Nel pomeriggio tempo a disposizione con possibilita’ di visita individuale di Napoli. La nave riparte alle 18.

Mercoledì 30 maggio arrivo a Reggio Calabria alle ore 8. Dopo la prima colazione possibilità di effettuarela  visita a Reggio Calabria. L’escursione inizia sul lungomare Falcomata’, poi osserviamo le Terme Romane rinvenute nel corso dei lavori di ammodernamento della Cattedrale dedicata a Maria Santissima Assunta ricordando che in navata destra la seconda cappella ospita il monumento funerario dedicato al Servo di Dio mons. Giovanni Ferro (1901-1992), primo rettore del Collegio Trevisio di Casale Monferrato. 

Proseguiamo per una passeggiata nel centro storico prima di giungere al Museo Archeologico della città, qui si potranno ammirare i famosissimi bronzi rinvenuti nelle acque antistanti la spiaggia di Riace.  La nave riparte alle 14.

Giovedì 31 arrivo a Cefalonia alle ore 09 . Due i tipi di escursione: al villaggio di Asso e il lago Melissani con una breve sosta nei pressi della spiaggia di Myrtos, considerata una delle tre spiagge piu’ belle del mondo. Sosta al villaggio di Asso, luogo deliziosocon il tranquillo porticciolo e i suoi giardini curati e le locande che lo rendono un ambiente ideale per una passeggiata di tutto relax. Si arriva sul lago Melissani, un lago parzialmente coperto, giro del lago in barca e ritorno al porto. Altra escursione per la visita della Capitale Argostoli e al vicino sacrario in ricordo dell’eccidio della Divisione Acqu (il cui vice comandante era il luese gen. Gherzi). La nave riparte alle 18.

 Venerdì 1° giugno alle 8 arrivo alle 8 a Saranda in Albania (per la Costa, na ovviamente anche per i Monferratini, è la prima volta). e per questo motivo l'artista di bordo, Laura Rossi, ha realizzato appositamente una incisione del vicino sito archeologico che al termine della crociera verrà donata ai partecipanti)

Dopo la prima colazione, possibilità appunto di effettuare un’interessante escursione che prevede la visita alle rovine archeologiche di Butrinto, città fondata come colonia greca nel X secolo a.c. e in seguito sviluppatasi come citta’ romana e sede vescovile. In epoca bizantina la citta’ conobbe un periodo di grande prosperità, ma dopo una breve dominazione dei veneziani, la città fu abbandonata nel Medioevo a seguito della formazione di paludi nella zona. Visita alle rovine che rappresentano ciascun periodo di sviluppo della citta: ellenistico, romano, bizantino e veneziano.

Nel pomeriggio possibilità di visitare individualmente la cittadina di Saranda, fondata nel VI secolo a.c. fiorente città moderna con grandi tesori storici nei dintorni. La nave riparte alle 18.

Sabato 2 giugno arrivo a Bari alle ore 08. Dopo la prima colazione, sbarco, incontro con il 'nostro' autobus privato e trasferimento a Matera, la citta’ dei Sassi, un’ affascinante luogo senza tempo, con facciate bianche e incantevoli, vie scavate nella roccia.

Con guida locale e visita al quartiere Civita ritenuto il piu’ antico nucleo abitato, la Piazza del Duomo, le corti nobiliari, il Sasso Barisano ed il Sasso Caveoso ove si distribuiscono i nuclei di vita rupestre, cave di tufo, grotte tra affacci, scorci e panorami mozzafiato. Tempo a disposizione per il pranzo libero e per assaporare la magica atmosfera della città, Capitale della Cultura nel 2019. Nel pomeriggio, al termine delle visite, trasferimento nella zona di Lanciano. Sistemazione in hotel.

Domenica 3 giugno trasferimento ad Ascoli Piceno, la città del travertino, della ceramica e delle cento torri. All’arrivo tempo a disposizione per un caffè, ospiti di STAT Viaggi presso il Caffè Meletti, locale storico d’Italia, capolavoro in Stile Liberty. Incontro con guida locale e visita del centro storico della città con la Piazza del Popolo, considerata una delle più belle d’Italia, incorniciata da un loggiato di archi, palazzi rinascimentali, portici e merlature. Vista sul Palazzo dei Capitani del Popolo con la Torre medievale e le mura della Chiesa di San Francesco. Proseguimento della visita con la Piazza Arrigo, la più antica piazza monumentale della città, sulla quale si affacciano importanti palazzi ed il Ponte Augusteo. Aperi-pranzo offerto da STAT Viaggi ove non mancheranno le famose Olive all’Ascolana accompagnata da altre tipiche stuzzicherie marchigiane. Al termine partenza per il viaggio di ritorno con soste lungo il percorso per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

Ricordiamo che alla Stat sono aperte le prenotazioni per le tre prossime crociere presentate al Costa Day.

INFO. Stat  Casale Monferrato – via Roma 191 – Tel. 0142 452814

Vercelli – C.so Libertà 20 – Tel. 0161 217711