Notizia »
Aereo precipita nel Savonese

Il pilota, Lorenzo Castaldi, aveva partecipato lo scorso anno al remake del Volo su Vienna coi colleghi casalesi
Un piccolo aereo da turismo (Diamond DA20 Katana) è precipitato sulle alture del Savonese. Le due persone che erano a bordo sono morte. Le vittime sono Lorenzo Castaldi, 70 anni, di Lenta (Vercelli) e di Andrea Giussani, 35 anni, di Ossona (Milano), Castaldi aveva partecipato nell' agosto dello scorso anno al remake del volo su Vienna di Palli e D'Annunzio insieme ai piloti di Casale. Il suo aereo biposto aveva allora trasportato Luca Finzi (nipote di un pilota dello storico Volo su Vienna di cento anni prima). Castaldi si era unito al gruppo di Casale (e Pescara) sull’aeroporto Allegri di Padova proveniente da Novara, alla sera aveva partecipato alla cerimonia ufficiale al Castello di San Pelagio organizzata da Fly Story, poi il giorno successivo al volo a Vienna.
Tornando alla disgrazia il velivolo con i corpi è stato individuato sul Monte Carmo (1389 metri), nel Comune di Bardineto, nel Savonese, da squadre del Soccorso alpino e Vigili del fuoco. L'aereo, partito martedì da Vercelli e diretto a Villanova d'Albenga, era sparito dai radar.
I soccorritori hanno raggiunto il punto dove l'ultraleggero è caduto grazie alla segnalazione dell'equipaggio di un elicottero della Marina Militare che ha partecipato alle ricerche nella notte.
Luigi Angelino