Notizia »

“Manodopera” dialogo tra arte e artigianato

Seconda edizione all mercato Pavia

 

Si è svolta domenica 1° giugno al mercato Pavia in Piazza Castello a Casale Monferrato la seconda edizione di “Manodopera” dialogo tra arte e artigianato , un progetto curato dall’associazione culturale Manodopera con il patrocinio della provincia di Alessandria e del Comune di Casale Monferrato.

Una quarantina di artigiani ed artisti da più regioni Italiane e del nostro territorio hanno proposto il proprio lavoro creativo curati anche da Francesca Di Bernardo consigliera comunale e Claudio Spunton fondatore dell’associazione.

Un evento che conferma anche in questa nuova edizione l’unione profonda tra arte ed artigianato da un progetto nato cinque anni fa ad Aosta. Gli artisti ed artigiani hanno esposto la loro creatività ed in alcuni casi come il prof. Pio Carlo Barola hanno lavorato sul posto stampando come in questo caso bellissime Xilografie , o facendo vedere come in alcuni casi tecniche di restauro, scultura, disegnando sul posto bellissimi ritratti o costruendo cestini con tecniche antiche. Un progetto che con molto entusiasmo vuole portare avanti l’importanza della manualità creativa in una società sempre meno vera e virtuale, questa situazione è stata anche evidenziata nel salotto culturale svoltosi nel pomeriggio dove hanno partecipato condotti da Francesca Di Bernardo, Claudio Spunton artigiano e rappresentante dell’associazione, Franz Ferzini scalèellino di fama e il pittore e critico casalese Piergiorgio Panelli che hanno elogiato il livello qualitativo dell’evento ma soprattutto dibattuto sul ruolo dell’artigianato artistico In Italia patria culturale dell’artigianato Occidentale ma anche del rapporto tra artigianato ed arte contemporanea sempre più stretto nella misura in cui gli artisti concettuali si avvalgono con importanti risultati di incredibili artigiani per il progetto manuale, ma molte volte questo passaggio viene nascosto e non palesato ingiustamente.

pgp


FOTO: Ferzini, Francesca Di Bernardo e Panelli