Notizia »

Colline in festa

Fiorenzo Casarano presenterà all’Auditorium di San Biagio il personale viaggio fotografico, “SP66”

Entra nel vivo il programma di “Colline in Festa”  

La kermesse, promossa dalla Pro Loco di San Maurizio di Conzano in sinergia con l’Amministrazione Comunale conzanese, offre questo weekend un “tour de force” fra arte, fotografia, outdoor, trekking, spettacolo, musica e la Patronale della frazione.

Venerdì, alle 18, Fabrizio Cordara inaugura a Villa Vidua  di Conzano la sua retrospettiva “La Materia e il Resto”. Il percorso espositivo, curato da Carlo Pesce, rimarrà aperto al pubblico per un mese, fino al 15 ottobre, ogni domenica dalle 16 alle 19, con possibilità di effettuare visite negli altri giorni su appuntamento (v altro articolo).

In serata, alle 21, Fiorenzo Casarano presenterà all’Auditorium di San Biagio in cima a Conzano il personale viaggio fotografico, “SP66”. Al grido di “se un tragitto non si può allungare si può però espandere”, Casarano rivolge la propria attenzione su manufatti umani che narrano piccole storie e fotografa “indizi” per esporli all’interno di un percorso soprattutto emozionale. L’immagine della celebre Route 66, icona a stelle e strisce del viaggio, è resa “monferrina” nel tracciato che scende dolcemente da Lu e, quindi, nel piano risale ripido in direzione del borgo conzanese. L’artista eleva la Strada Provinciale 66 a simbolo del proprio itinerario, un “on the road” complessivo di 24 km dalla sua residenza di Alessandria a Conzano. Proprio come viaggio l’ho vissuta e la vivo questa strada, questo percorso – precisa l’autore di “SP66” - Ho cercato di superare lo sguardo banale del già visto lasciando spazio alla meraviglia per le piccole cose, i frammenti, gli indizi che alla fine ricompongano l’immagine di un territorio, di un percorso, di un paese in cima alla collina. Cose, case, angoli apparentemente improbabili che se guardi e non sai vedere rimangono lì, nascosti.

La comunità di San Maurizio è pronta, invece, a celebrare il Santo Patrono. Sabato, alle 18:30, S. E. Mons. Luciano Pacomio, Vescovo Emerito di Mondovì presiederà la Solenne Celebrazione Eucaristica. Seguiranno, alle 20, nel Parco della frazione, la cena all’aperto (con prenotazioni allo 0142 925285) e la serata danzante a cura di Aurelio & Stefania.

L’appuntamento conclusivo della settimana sarà la camminata naturalistica “Prima che sia dopo…”, che domenica, alle 14:30, accoglierà il pubblico in Piazza Australia. Condurrà gli appassionati di outdoor e trekking al Vivaio di Eta Beta, dove li attenderà la musicista e cantante Simona Colonna, la guida qualificata Anna Maria Bruno. Maggiori informazioni sono disponibili ai numeri 3333127307 (Vittorio) e 3453350871 (Max).

Paolo Giorcelli