Notizia »

“Otello Unplugged”: parte la stagione al Teatro Verdi

La stagione teatrale al Verdi di Pontestura si inaugura sabato 13 gennaio, alle 21, con “Otello Unplugged”, di e con Davide Lorenzo Palla, musiche e accompagnamento dal vivo di Tiziano Cannas Aghedu, traduzione e adattamento "Tournée da Bar", regia Riccardo Mallus.

Lo spettacolo prende vita da una considerazione: tutti conoscono per sentito dire il geloso Otello, ma forse non tutti possono dire di conoscere veramente la storia del grande combattente moro, che dopo essere stato circuito dal diabolico Iago arriva ad impazzire di gelosia e a uccidere la bellissima e cara Desdemona, che tanto amava. Come è potuto succedere? È proprio questa la domanda da cui è iniziato il lavoro di riscrittura del classico e a cui gli autori hanno cercato di rispondere con il racconto e l’immaginazione.

Un cantastorie contemporaneo interpreta tutti i personaggi, recita i versi di Shakespeare e su- bito dopo torna a raccontare la storia rivolgendosi direttamente alla platea. Accanto a lui un musicista che da solo fa il lavoro di un’orchestra, suonando fisarmonica, violino, strumenti a fiato e utilizzando una loop-station per creare atmosfere sonore sempre nuove.