Notizia »

eSTATe Day

La crociera del. Monferrato sulla Costa Serena arriva fino alle Filippine (parte il 28 gennaio)

 

E dunque, cari lettori del Il Monferrato, si va ad Hong Kong, ci sembra giusto iniziare la cronaca di questo eSTATe Day svelando la memorabile destinazione della crociera che da 24 anni caratterizza la nostra testata grazie al sodalizio con STAT e Costa Crociere.

Certo è stato solo uno dei momenti spettacolari di questa sera di domenica 15 giugno al chiostro di Santa Croce a Casale, organizzata da STAT Viaggi per presentare i prossimi viaggi.

Come è consuetudine un momento di festa che quest’anno ha attirato ben 500 persone e composto da tanti eventi, scanditi dalla frizzante conduzione di Sonia De Castelli.

Accoglienza con red carpet, la musica della Colibrì Band del Liceo Balbo e un suntuoso rinfresco della pasticceria Gagliano, abbinato ai vini della Ferraris Agricola. Il duo di mangiafuoco Esquilibrio ha calamitato il pubblico verso il secondo cortile per i saluti ufficiali, a cominciare da quelli del sindaco di Casale Emanuele Capra che ha riassunto la storia del luogo e quella ultracentenaria del Gruppo Stat. E parte proprio dalla storia l’intervento di Emanuele Giachino, editore de Il Monferrato, che ha ricordato come a gennaio 2026 sarà un quarto di secolo del sodalizio con STAT e Costa crociere. Dunque si prospetta “qualcosa di straordinario per festeggiare queste nozze d’argento”.

Proprio per Costa sul palco c’è Marco Ramot, Nord Italia Area Manager del Gruppo, che oltre ai ringraziamenti, riempie d’orgoglio la platea: “Ho visto il Monferrato, mi trovo in una terra e in una città stupenda”. Infine Paolo Pia, Amministratore Delegato del Gruppo Stat, che dopo aver ringraziato pubblico e staff “impegnati a farci divertire come in una Crociera”, regala al sindaco e alla presentatrice un modellino della Costa Toscana.

Dopo comincia davvero il divertimento: cuffie sulle orecchie, parte la “Silent night disco”, un must delle notti sulle navi Costa, ma che forse non si era mai visto sotto le lunette affrescate con i miracoli di San Nicola da Tolentino. Ritmi e colori si intrecciano nel buio: chi imita John Travolta si trova a fianco della copia che volteggia una mazurca e del gruppo impegnato nel merengue. Il tutto intervallato dai quiz incentrati sulle prossime tappe dei viaggi Stat: il loro motto è “ti porteremo ovunque” e sapere la capitale dell’Uzbekistan si rivela utile.

E proprio parlando di Crociere, nelle cuffie ascoltiamo il disvelamento delle mete.

Andiamo in ordine cronologico: la prima a partire è il giro dell’Adriatico a bordo di Costa Deliziosa dal 10 al 18 ottobre 2025. Deliziosa anche nei contenuti visto che alterna degustazioni e mare. Si parte da Trieste si toccano Bari, Dubrovnik, Corfù, Montenegro, Spalato (escursioni a Medjugorje) e Zara prima di tornare a Trieste.

Per chi ha meno tempo dal 23 al 26 ottobre 2025 c’è la Costa Favolosa nel tour Genova - Barcellona - Marsiglia.

Volete un “Capodanno Caliente”? Lo potete fare a bordo della MSC Magnifica dal 28 dicembre al 5 gennaio 2026. Partenza da Genova, poi Marsiglia, Alicante, veglione a bordo e il 1 gennaio si arriva a Valencia, una tappa a Barcellona e siamo a Roma dove i croceristi avranno l’opportunità di assistere all’Angelus del Papa Leone XIV in Piazza San Pietro.

E veniamo all’attesissima crociera de Il Monferrato, non è la prima volta che andremo in Estremo Oriente, molti ricordano il tour Singapore, Malesia, Thailandia, Cambogia nel gennaio 2019, ma quello era un assaggio rispetto a questo programma: un tripudio di cultura, paradisi naturali, spiagge da sogno e prelibatezze. In estrema sintesi: la crociera ha due versioni, una da 13 giorni e una che la prolunga a 19 con poca differenza di prezzo. Per tutti partenza il 28 gennaio 2026 da Malpensa per raggiungere Hong Kong via Dubai, qui visita della città (giro in sampan compreso) e ci si imbarca sulla Costa Serena. Primo scalo: Nha Trang – Vietnam: tour delle pagode e dei templi, il Dam Market, relax in spiaggia con specialità vietnamite incluse. Il giorno dopo Ho Chi Minh City tra mercati notturni, musica e mille colori. Il 4 febbraio Cambogia, per una gita in barca tra le mangrovie del Ream National Park. Paradisi naturali anche Thailandia con Snorkeling e relax sulle mitiche isole di Koh Ma e Kho Phangan. Il 7 febbraio siamo a Singapore alla scoperta del Gardens by the Bay, dei quartieri etnici della città e della cucina del Fullerton Hotel. Da qui di può scegliere: tornare a Malpensa o rimanere a bordo per conoscere i fasti de sultanato di Brunei, la spiaggia di Cowrie Island nelle Filippine e tornare a Honk Kong e poi in Italia il 15 febbraio. E poi è la Crociera del Monferrato, i bonus non mancano: abbonamento al giornale, un’escursione in regalo a chi è già abbonato, piatto d’autore di Laura Rossi e le pagine dedicate del giornale direttamente in cabina. I prezzi? non pensereste mai che un viaggio del genere costi così poco e per chi prenota prima sconti fino a 150 Euro.

Ultima crociera presentata quella dei Fiordi Norvegesi in due versioni: si può scegliere di raggiungere il porto di Kiel in aereo, o in bus dopo un piccolo Tour della Germania. In ogni caso si salpa con la Costa Diadema il 21 giugno e poi via verso i paesaggi incantati del grande Nord. Infine eState a Casale ha permesso alla Stat di presentare due dei suoi Stat Village: a Port Ghalib Resort in Egitto e Bravo Khao Lak in Thailandia. Una formula accattivante per una vacanza di escursioni e relax all inclusive.

Se vi chiedete come si è conclusa la serata? Beh, semplice, si è tornati a ballare pensando a cosa mettere in valigia.

Alberto Angelino (foto ellea)