Notizia »

Le dolci colline rosignanesi. "Camminare il Monferrato" a San Martino

Domenica 25 marzo la camminata di inizio primavera anche quest’anno proporrà un nuovo, inedito itinerario tra le dolci colline rosignanesi. Partenza ed arrivo a San Martino, presso la sede del Circolo Acli, in piazza della chiesa. Il ritrovo, dunque, dinanzi alla chiesa parrocchiale di San Martino è previsto per le 14,15, con partenza alle ore 14,30 dopo che il sindaco Cesare Chiesa, saluterà i partecipanti descrivendo brevemente il nuovo percorso predisposto per l’occasione. Partenza, con direzione Castello di Uviglie, attraverso il centro abitato della frazione; breve salita, prima di giungere al Castello, deviazione a destra, su strada inghiaiata, fiancheggiando il parco secolare ricco di essenze rare, fino a giungere, lambendo campi e prati ormai risvegliati dalla primavera ai piedi del borgo di Berroni. Nuova deviazione verso rado boschetto per giungere in località Castagnoni, in vista dell’ex monastero e del celebre arco.

Ora, discesa verso la popolosa località della Varacca Bassa e quindi salita in direzione dell’Istituto Luparia, che sarà eccezionalmente aperto per la visita alla cantina sperimentale : un’occasione unica per accedere ad una delle eccellenze del nostro Monferrato. La camminata proseguirà verso cascina Valera e cascina Rosato: altri luoghi incantevoli, incastonati tra dolci vallate e declivi arati e lavorati secondo la migliore tradizione contadina dei nostri luoghi. Infine, l’ultimo tratto del tutto pianeggiante, nuovamente nel centro di San Martino, mentre all’orizzonte si stagliano - come uniti - i centri maggiori di Rosignano e Cella Monte, e l’incantevole paesaggio Monferrrino nel suo complesso.

A conclusione del piacevole percorso di circa 7 km, verso le 16,30, il Comune di Rosignano Monferrato offrirà a tutti i partecipanti una ricca merenda ed una degustazione degli ottimi vini prodotti dai vitigini sperimentali dell’Istituto Luparia, presso l’accogliente sede del Circolo Acli di frazione San Martino. Per maggiori informazioni o per avere conferma, in caso di tempo incerto, sullo svolgimento della Camminata, è possibile contattare i seguenti numeri telefonici: 335 137 1415 oppure 393 395 1947.