Notizia »

“Les Italiens” alla terza edizione del '4 x 4'

L’Equipaggio 56 di Monsini e Turino attraversa le Alpi in R4

E’ alla sua terza edizione la “TRAVERSÉE DES 4LPES EN 4L” organizzata dalla società francese SDO (Savoie Découverte Organisation), che partendo da Burg St-Maurice il  6 Agosto alle pendici del Monte Bianco sta portando un centinaio di R4 fino all’arrivo a Mentone attraverso un itinerario di 750 km lungo strade o piste prevalentemente non asfaltate.

 

Venerdi scorso,  con grande emozione è partito per l’incredibile avventura l’Equipaggio 56  “Les Italiens” composto da Riccardo Monsini operaio agricolo e Roberto Turino ingegnere, entrambi monferrini doc!. Sono compagni di avventura e grandi amici nella vita fin dai tempi del liceo, hanno condiviso ogni passione, dal calcio alla moto, viaggiando sempre  insieme in R4  e raggiungendo così i propri miti in ogni luogo.

Nel 2001 infatti la prima trasferta sulla storica auto fino a Brescia per vedere la partita  Brescia- Paris Saint Germain e sempre nello stesso anno fino a Brno (Repubblica Ceca) per assistere alla sfida Rossi Biaggi....

 

Il nostro  equipaggio percorre  5 tappe da 150  km, lungo il confine italofrancese con una storica R4 con 250.000 km di attività, guidata da Riccardo Monsini che è stata  anche di proprietà di Cristiano Paccagnini Presidente RSR4.

 

La macchina, prima di affrontrare il lungo percorso,  è stata preparata tecnicamente da un  meccanico super specializzato  in R4 nel parmense al fine di avere tutte le dotazioni richieste dal comitato gara ed essere attrezzata anche per le strade più impervie.

 

A seguire l’avventura, insieme al team 56, molti amici storici tra cui l’architetto Francesco Bosso responsabile ufficio eventi Venaria Reale ed  il professore Andrea Gratteri dell’Università di Pavia.

Tra gli sponsor dell’equipaggio due attività casalesi  L’Essenza Centro Estetico e Smov  che uniscono al proprio lavoro la passione per sport e cultura.

 

La moglie del pilota Katia Battezzato è la titolare, insieme ad Anna Guidi dell’Essenza Centro Estetico che con grande tifo e passione hanno accompagnato fino al “campo base” il team. 

 

Insieme al gruppo, si unisce la casalese Vittoria Oglietti (Smov Eventi), che attraverso la pagina Social dedicata ( fb: @56LESITALIENS) racconta tappa per tappa l’entusiasmante percorso facendovi vivere quasi in dirette le emozioni, le fatiche, lo spirito dell’affiatato team.

L’avventura si concluderà sabato 11 Agosto a Mentone .

FOTO. Da sx: vittoria Oglietti, Katia Battezzato, Riccardo Monsini e Anna Battezzato.