Notizia »
Diocesi: Cantiere Speranza
Martedì 13 gennaio, alle ore 21 Mauro Magatti
Il professor Mauro Magatti, noto docente di Sociologia all'Università Cattolica di Milano e collaboratore del “Corriere della Sera” e di “Avvenire”, sarà ospite del Seminario Diocesano di Casale per un incontro sulla Dottrina Sociale della Chiesa per il ciclo di Cantiere Speranza.
L'incontro, intitolato "La Dottrina sociale della Chiesa tra economia e politica nel tempo degli imperi", si terrà martedì 13 gennaio, alle ore 21, presso la sala Cavalla del Seminario Diocesano, in piazza Nazari di Calabiana.
Durante l'incontro, il professor Magatti affronterà temi come la crisi del multilateralismo, la ricerca di una pace giusta e di un' economia che rispetti i popoli più poveri del mondo.
Tra gli argomenti che saranno trattati gli organizzatori evidenziano i seguenti interrogativi:
- Cosa fare di fronte al ritorno del diritto della forza che sostituisce la forza del diritto delle relazioni internazionali con la crisi del multilateralismo?
- Come perseguire con efficacia e realismo una pace giusta e una economia che rispetti i popoli più poveri del mondo?
- Come agire soprattutto rispetto alla realtà di una terza guerra mondiale che si sta già combattendo come diceva Papa Francesco in modo diverso rispetto alle due precedenti ma in forma altrettanto tragica?
L'iniziativa è organizzata dalla Diocesi di Casale Monferrato come parte appunto del ciclo di incontri di Cantiere Speranza sulla Dottrina Sociale della Chiesa per l'anno pastorale 2025-2026 si continuerà, poi, con approfondimenti specifici presso la Parrocchia dell'Addolorata con il professor Fabrizio Casazza già a partire dal 16 gennaio alle ore 19.
MAURO MAGATTI
Sociologo ed economista, si occupa del rapporto tra economia e società, studiando la trasformazione del capitalismo contemporaneo, visto come una costruzione storico-sociale che combina apparati tecno-economici, assetti politico-istituzionali e visioni culturali. Laureato in Discipline Economiche Sociali (DES) all'Università Bocconi di Milano nel 1984, ha conseguito il PhD in Social Sciences a Canterbury (UK) nel 1991.
Ricercatore universitario dal 1994 presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’ Università Cattolica di MIlano, dal 2002 è professore ordinario in Sociologia generale.
Dal 2006 al 2012 è stato Preside della Facoltà di Sociologia presso l'Università Cattolica di Milano dove insegna Sociologia (Corso Avanzato) e Analisi e istituzioni del capitalismo contemporaneo.
Ha tenuto lezioni e seminari presso numerose facoltà europee ed internazionali.
Nel corso degli anni, ha pubblicato numerose monografie e saggi su riviste italiane e straniere, partecipando a network universitari internazionali, dirigendo progetti per agenzie quali UE, European Science Foundation, MIUR, Ministero del lavoro, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Caritas Italiana, Fondazione Cariplo, Fondazione Pastore, Fondazione Agnelli, Fondazione Edison, Banca Intesa.
Nel 2021-22 è stato membro del Comitato di indirizzo in materia di coordinamento di politica economica presso la Presidenza del Consiglio e consulente per il Ministero della famiglia e fa parte di comitati scientifici di diverse organizzazioni.
Dal 2008-9 al 2013-14 è stato professore a contratto di Sociologia della religione presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale.
E' fondatore dell'Archivio della generativia sociale, di Eskenosen ODV e della associazione Common Aps, di cui è presidente.
E' editorialista de “Il Corriere della Sera” e di “Avvenire”.






