Notizia »

Casale Coro a Ozzano

Per i 30 anni di OPERO domenica pomeriggio 26 ottobre alle ore 16, nella chiesa di San Salvatore

Domenica pomeriggio 26 ottobre alle ore 16, nella chiesa di San Salvatore di Ozzano, il Casale Coro è stato invitato per concludere le celebrazioni dei 30 anni di attività di "OPERO per Ozzano". L'associazione culturale, nata il giorno 8-6-1995, promuove il recupero del patrimonio artistico e storico del territorio, le tradizioni locali e la lingua dialettale.

Nel 2020 è stato creato lo spazio MiCeM, il Museo dei Minatori e Miniere del Cemento del Monferrato casalese con sede nel Polo Cementi Rossi di Ozzano in via Rivara che documenta nascita, sviluppo delle tecnologie e trasformazione dei materiali naturali, ricco di testimonianze, immagini e attrezzi di lavoro utilizzati in miniera, autentica storia del territorio di oltre un secolo. L'associazione OPERO, dopo aver ospitato il Casale Coro il 22 giugno con un concerto basato su arie operistiche, ha rinnovato la fiducia al gruppo vocale diretto dal maestro Giulio Castagnoli.
Nel pomeriggio musicale dedicato a Mozart, sarà eseguita la "Messa dell'Incoronazione" per soli, coro e pianoforte KV317, titolo chiaramente allusivo alle festività mariane come altri titoli popolari di composizioni sacre dovuti ai posteri. Seguiranno  due autentiche perle mozartiane, il mottetto "Ave verum corpus" KV618 e il solenne "Laudate Dominum" KV339. Saranno a disposizione di Castagnoli i solisti Stefania Cassiani soprano, Cristina Baracco mezzosoprano, Adriano Bianchi tenore, Silvio Giorcelli basso e al pianoforte la maestra Olga Tarasevich. Ingresso libero. 
Armano Luigi Gozzano